A Torino e Milano mezzi gratis per tutti: così si combatte smog e inquinamento

Torino, 9 dicembre 2015 – Per combattere lo smog e l’inquinamento non c’è modo migliore che mettere a disposizione dei viaggiatori i mezzi di trasporto gratis. Così hanno deciso sia Torino che Milano, visti gli ultimi rilevamenti dello smog, che negli ultimi giorni ha raggiunto livelli da bollino rosso per l’inquinamento atmosferico, con le pm10 tra i 50 ed i 100 microgrammi al metro cubo.

[easy_ad_inject_1]In particolare, domani giovedì 10 e venerdì 11 dicembre a Torino e in altri 20 comuni del circondario tutti potranno viaggiare gratis sui mezzi di trasporto, come metropolitana, tram e bus.

La Città di Torino, in collaborazione con GTT ed Extra.TO, ha lanciato un’iniziativa straordinaria “Lascia l’auto, viaggia gratis” per migliorare la qualità dell’aria. Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre, dalle 5 alle 24, si viaggerà gratis su tutte le linee urbane e suburbane di bus, tram e metro, con più di venti Comuni della cintura collegati.

“Le flotte di mezzi GTT saranno potenziate e metro, tram e bus offriranno trasporto gratuito ai cittadini di qualunque età che vorranno percorrere qualsiasi tragitto, da quello abituale per andare a casa o al lavoro, fino a quelli più ampi e articolati nel corso della giornata”

si legge in una nota del Comune di Torino.

“Si tratta di un impegno concreto che fa leva anche sulla partecipazione e sulla responsabilità dei cittadini di Torino. La difesa della qualità dell’aria che respiriamo è infatti un bene che tutti siamo chiamati a preservare e per il quale tutti possiamo contribuire. Con i provvedimenti dei prossimi giorni la Città farà la sua parte”

ha detto il Sindaco Piero Fassino.

In quest’ottica, anche a Milano da domani scatteranno le misure antismog della stagione invernale nel caso si superi per dieci giorni consecutivi la soglia media di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili al giorno. Oltra a prevedere un divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 3 senza filtro anti-particolato dalle ore 8:30 alle 18 se privati, dalle 7:30 alle 10 se commerciali, il comune lombardo ha deciso anche di abbassare di un grado le temperature dei termosifoni, riducendone la durata di accensione di due or. dalle 14 alle 12).

Anche a Milano è stato deciso, inoltre, la possibilità di viaggiare gratis sui mezzi di trasporto da oggi fino a venerdì per incentivare le persone a lasciare l’auto a casa.

“Da oggi fino a venerdì 11 dicembre, saranno gratuiti i mezzi di superficie ATM per gli adulti che li utilizzeranno per accompagnare a scuola i bambini fino a 10 anni compiuti (per i quali già normalmente il biglietto è gratuito). La seconda misura straordinaria voluta dal Comune di Milano per incentivare ancora di più la mobilità sostenibile in queste giornate è la gratuità, sempre da oggi a venerdì 11, degli abbonamenti giornalieri BikeMi. Per utilizzare il servizio sarà necessario sottoscrivere l’abbonamento con carta di credito (come per l’abbonamento standard), ma non verrà addebitato alcun importo”

si legge in una nota del Comune di Milano.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *