You are here
Home > Italia > Acheronte sta per andare via. Settimana di pioggia e temporali in arrivo fino a ferragosto

Acheronte sta per andare via. Settimana di pioggia e temporali in arrivo fino a ferragosto

Fallback Image

Roma, 9 agosto 2015 – L’italia avvolta in una morsa di caldo e afa che porta il nome di Acheronte sta per diventare un ricordo e la settimana che si sta per aprire e che conduce a Ferragosto si prospetta pieno di piogge. Il rischio è di non potersi godere il mare in questa settimana di ferragosto.

[easy_ad_inject_1] A sostenerlo sono gli esperti de ilMeteo.it, secondo cui “una bassa pressione atlantica, nelle prossime ore, riuscirà ad entrare nel Mediterraneo portando temporali”.

Già da domani dunque la bassa pressione porterà nubi estese e temporali in Piemonte e Lombardia dove si prevedono temporali anche molto forti.
Da lunedì la bassa pressione si sposta verso il Tirreno e piogge sono previste in Toscana, Lazio, Appennini e ancora sul Piemonte.

Poi sarà la volta del sud con le nubi che arriveranno fino allo Jonio investendo la Puglia.

Antonio Sanò, direttore IlMeteo.it: “nel corso della prossima settimana, dopo lo spostamento della depressione verso il mar Ionio, la pressione tenderà ad aumentare temporaneamente riportando il caldo sull’Italia: ma da venerdì 14 il tempo e’ pronto a peggiorare nuovamente con temporali diffusi su gran parte d’Italia. Inizierà un periodo decisamente più fresco e instabile su gran parte delle regioni. Dopo il 20 agosto, invece, tornerà il caldo diffuso”.

Sulla stessa linea anche per gli esperti di 3B Meteo secondo i quali “Nel corso della settimana di Ferragosto, stando agli ultimi aggiornamenti, le condizioni meteo potranno rivelarsi più variabili sulle regioni centro-meridionali, a causa della permanenza di una circolazione depressionaria in quota sul Mediterraneo. Tra Lunedì 10 e Mercoledì 12 ci sarà quindi un maggior rischio di acquazzoni e temporali sparsi al Centro-Sud, specie durante le ore centrali del giorno e in prossimità dei rilievi. Sole prevalente invece al Nord, con caldo diurno a tratti intenso, ma comunque più accettabile”.

La situazione di questi tre giorni. “Domenica 9 Agosto: tempo instabile al Nordovest con fenomeni sparsi, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Meglio altrove salvo locale instabilità diurna. Lunedì 10 Agosto: Tempo ancora instabile al Nordovest ma anche su bassa Emilia Romagna. Instabilità anche al Centro e sulle interne del Sud. Martedì 11 Agosto: Torna il bel tempo al Nord; ancora instabile al Centro ma con tendenza a miglioramento da Nord. Peggiora invece al Sud.” spiegano i meteorologi di 3BMeteo.

Per gli esperti di Meteo.it, “Conclusa questa fase di instabilità mercoledì al Sud, per giovedì si conferma tempo stabile e caldo in tutto il Paese. La tendenza per l’ultima parte della settimana, tuttavia, vede un nuovo possibile peggioramento, con tempo instabile a partire dal Nord. Una tendenza, questa, che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti.”

[easy_ad_inject_2] bMe

Mena Cirillo
Appassionata di divulgazione dal 2001 al 2009 ho collaborato con la testata giornalistica Salus.it e dal 2009 al 2011 con Italia News. Per contattarmi: notizie@notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top