You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Adesso per combattere lo smog c’è Airlite, la vernice intelligente che ionizza l’aria inquinata

Adesso per combattere lo smog c’è Airlite, la vernice intelligente che ionizza l’aria inquinata

Fallback Image

Milano, 31 dicembre 2015 – Sui media si parla di smog ma anche di vernice. Cosa hanno a che vedere i due argomenti? Si chiama pubblicità, ed offre la soluzione ad un problema che sta molto colpendo la pubblica opinione.

Per combattere l’inquinamento non si può (o non si vuole) risolvere la causa, ma arriva il prodotto miracoloso che incide sull’effetto. Nell’era del consumismo è quasi inevitabile.

In tempi di smog con grandi città come Roma, Milano e Napoli alle prese con il blocco del traffico e targhe alterne, arriva la pubblicità sotto forma di redazionale di una vernice intelligente e miracolosa che potrebbe eliminare in sole 12 ore l’inquinamento di 92 autovetture con motore a benzina e di 72 autovetture a gasolio con motore euro 6.

Diversi giornali stanno riempiendo le rubriche di tecnologia con articoli su “Airlite”, brevettata dal bolognese Massimo Bernardoni, una polvere, quindi inorganica a differenza della materia resinosa e quindi organica della quale sono generalmente composte le vernici.

“Airlite utilizza l’energia della luce per produrre una ionizzazione dell’aria vicino alla superficie – afferma al quotidiano La Stampa Antonio Cianci, Kauffman Fellow e co-fondatore della società – rendendo possibile, al contatto dell’aria inquinata con la superficie, la trasformazione degli inquinanti pericolosi per la salute, tra cui l’ossido di azoto, in sali minerali idrosolubili, gli stessi che si trovano nell’acqua minerale, che sono assolutamente innocui. Questa tecnologia si applica anche all’interno di uffici e abitazioni, dove permette di ridurre l’inquinamento allo stesso, efficace, modo”.

Inoltre Airlite consentirebbe anche il totale abbattimento di muffe e batteri, spazzando via qualsiasi agente patogeno. Una sorta di depuratore naturale.

Quanta vernice ci vorrebbe per verniciare gli esterni (e gli interni) di tutti gli edifici delle città inquinate dallo smog? Come cantò Baglioni: “E adesso la pubblicità”.

Similar Articles

One thought on “Adesso per combattere lo smog c’è Airlite, la vernice intelligente che ionizza l’aria inquinata

  1. Si tratta di una presa per i fondelli,come le decisioni presi da chi ci governa .solo per fare soldi le aziende ed i governanti .un

Lascia un commento


Top