Agrigento. Costone frana su spiaggia piena di bagnanti. Tragedia sfiorata

Agrigento, 30 agosto 2015 – Un costone è franato sulla spiaggia piena di bagnanti e soltanto per un miracolo nessuno si è fatto male.

[easy_ad_inject_1] Si è praticamente sfiorata la tragedia alla riserva naturale Drasy, ad Agrigento dove al momento della frana c’è stata tanta paura ma nessuno si è fatto male.

A denunciare l’accaduto è stata l’associazione ambientalista MareAmico che ha documentato il crollo con un video che pubblichiamo sotto: “a pochi metri di distanza, nella vicina spiaggia di Zingarello, la cui collina ha la stesse caratteristiche geomorfologiche di Drasy, il comune di Agrigento era intento a delimitare un tratto di spiaggia per il crollo di un pezzo di falesia”.

Gli ambientalisti sono sul piede di guerra e denunciano senza mezzi termini la presenza di esercitazioni militari che si svolgono in zona per otto mesi l’anno, da 59 anni. Agli ambientalisti aveva già replicato il generale Corrado Dalzini, comandante della regione militare Sud che già nel 2013 dichiarò la disponibilità a lasciare l’area purché la regione Sicilia avesse fornito un’alternativa idonea che ad oggi ancora non c’è.

Inoltre sembra che l’area fosse notoriamente pericolante. Lo rivela AgrigentoTv secondo la quale la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle aveva interdetto l’area, perché rischiosa, con ordinanza numero 48 del 24 marzo 1989. Dopo quella ordinanza nessuno avrebbe pensato di mettere un avviso, un cartello di pericolo.

[easy_ad_inject_2]

Ecco il video pubblicato su Youtube dall’Associazione MareAmico a commento del quale si legge:”Il 28 agosto 2015 a drasy un pezzo di collina è caduta in spiaggia e in mare a poca distanza dai bagnanti. Si è sfiorata la tragedia! Giova ricordare che proprio sopra questa spiaggia c’è il poligono di drasy dove da 59 anni si svolgono le esercitazioni militari per 8 mesi l’anno, che indeboliscono questa fragile falesia.”

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *