You are here
Home > Salute > Truvada, la pillola preventiva funziona e protegge contro l’infezione da Hiv

Truvada, la pillola preventiva funziona e protegge contro l’infezione da Hiv

Fallback Image

Londra (Regno Unito), 16 settembre 2015 – Prevenire l’infezione da Hiv è possibile. E’ stata infatti dimostrata l’efficacia preventiva della pillola Truvada (inizialmente nata come terapia per l’Hiv)  contro l’infezione da Hiv. Lo confermano i risultati di uno studio britannico condotto dalla University College di Londra e pubblicato su The Lancet.

[easy_ad_inject_1]Lo studio, durato circa un anno e messo tra il 2012 e il 2014, ha coinvolto 13 cliniche e un totale di 544 soggetti omosessuali sani ai quali è stata somministrata ogni giorno la pillola Truvada o un placebo.

Nel corso della sperimentazione nel gruppo al quale era stato somministrato il farmaco sono stati registrati tre casi di infezione da Hiv, mentre nell’altro gruppo, cioè tra coloro a cui è stato dato un placebo, si sono verificati 20 casi di infezione.

“Questi risultati supportano l’utilizzo della profilassi pre-esposizione (PrEP) insieme agli altri mezzi di prevenzione per gli uomini che hanno rapporti ad alto rischio con altri uomini”

spiegano gli autori dello studio.

La pillola Truvada (tenofovir-emtricitabina) è già disponibile negli Stati Uniti e ora l’NHS, il servizio sanitario britannico, sta valutando se possa essere messo gratuitamente a disposizione per i gruppi ad alto rischio.

La decisione dovrebbe arrivare per l’inizio del 2016, ma i primi studi da parte di esperti indipendenti suggeriscono che la prescrizione del farmaco potrebbe potenzialmente far risparmiare soldi all’NHS nel lungo termine, grazie ad una diminuzione di infezioni da Hiv.

“L’impressionante riduzione dell’incidenza dell’HIV nelle persone che prendono il farmaco, senza un aumento smisurato di altre infezioni trasmesse sessualmente, è rassicurante per cliniche, comunità, e chi si occupa di salute pubblica”

ha detto Sheena McCormack della University College di Londra, che ha partecipato allo studio.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top