Al Bano Carrisi punta su Sanremo: “Spero in Carlo Conti”

Albano Carrisi

Appello di Al Bano Carrisi a Carlo Conti perché dopo sei anni dalla sua ultima partecipazione, consideri la possibilità di presentare una delle sue canzoni al prossimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Il celebre cantante rivela così al settimanale “Oggi” il desiderio di tornare sulla ribalta della canzone italiana più importante, la stessa che ha consacrato diversi momenti della sua vita anche al fianco di Romina Power.

“Di canzoni ne ho pronte tre, una più interessante dell’altra, in cui credo molto e che voglio portare a Sanremo. Spero che piacciano a Carlo Conti, perché voglio tornare al Festival” dichiara Al Bano. Nel 2017 saranno 50 anni di ‘Nel sole’, la canzone legata al mio grande successo. Mi piacerebbe festeggiare così, in gara” ha aggiunto.

Ora bisogna attendere la decisione del direttore artistico Carlo Conti che certamente non potrà non considerare l’importanza della richiesta e soprattutto l’elevatura del cantautore.

Al Bano Carrisi e la sua terra: l’ultima polemica con Flavio Briatore – Il cantautore pugliese non ha mai nascosto al grande pubblico il suo amore per la sua terra, la Puglia, e le polemiche delle ultime ore non fanno altro che rafforzarne il senso di appartenenza e, in qualche modo, di difesa. Le ultime dichiarazioni di Flavio Briatore sulle vacanze di lusso, “Ci sono persone che spendono 10-20mila euro al giorno quando sono in vacanza ma a questi turisti non bastano cascine e musei, prati e scogliere. Io so bene come ragiona chi ha molti soldi: vogliono hotel extralusso, porti per i loro yacht e tanto divertimento”, dette in un incontro ad Otranto non potevano restare senza replica da parte di Al Bano, che tra l’altro ha alcune aziende ricettive e di produzione di ottimi prodotti locali.

La replica di Albano non si fa dunque attendere: “Sicuramente i suoi clienti cercano e vogliono il lusso. Briatore è abituato al grande giro ed è giusto per lui. Ma qui da noi vengono ricchi stranieri, americani e altri: e vengono anche a sposarsi nelle nostre masserie o agriturismi che piacciono molto così come sono.”Non vorrei che magari le sue parole fossero state fraintese, anche perché non si può certo dire che sia un ‘pirla’. Le piccole e le grandi realtà turistiche possono coesistere e la Puglia e il Salento possono essere benissimo l’abecedario di tutti i ceti sociali e di tutte le esigenze. ha aggiunto.

La carriera di Al Bano Carrisi a Sanremo: Sono 14 le partecipazioni di Al Bano Carrisi al Festival di Sanremo. Era il 1968 quando Al Bano, forte del successo ottenuto da “Nel Sole”, debuttò a Sanremo con “La siepe” (Pallavicini & Massara) che gli valse il nono posto. Nel 1971 presentò “13, storia d’oggi” del quale era coautore (Pallavicini & Carrisi) che oltre ad un buon piazzamento gli valse il Premio Giornalistico. Nel 1974 Al Bano arrivò in finale con “In controluce”, una bella canzone scritta con Paolo Limiti. Ma è negli anni 80 che Al Bano tornò leader delle classifiche di tutto il mondo in coppia con Romina Power, sfornando un successo dietro l’altro: secondo posto con “Felicità” nel 1982, Primo posto con “Ci sarà” nel 1984, terzo posto con “Nostalgia canaglia” nel 1987. E poi ancora terzo posto con “Cara terra mia” nel 1989, ottavo posto con “Oggi sposi” nel 1991.
Dopo cinque anni Al Bano torna a Sanremo da Solista con “E’ la mia vita” conquistando nel 1996 il settimo posto ma piazzandosi tra le canzoni più amate e gettonate dal pubblico. L’anno seguente ancora finalista con “Verso il sole”. Nel 1999 Al Bano conquista il sesto posto con “Ancora in volo” poi ancora una pausa fino al 2007 quando il cantante pugliese propone un brano di Zero & Incenzo & Yari Carrisi & Paoletti dal titolo “Nel perdono” che ottiene il premio per il secondo posto. Le ultime due partecipazioni risalgono al 2009 (L’amore è sempre amore) che lo vide finalista e nel 2011 “Amanda è libera” che gli valse il Premio Terzo Posto e il Premio Nata per unire.

Autore: Mena Cirillo

Appassionata di divulgazione dal 2001 al 2009 ho collaborato con la testata giornalistica Salus.it e dal 2009 al 2011 con Italia News. Per contattarmi: notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *