Allarme salmonella in barrette di cioccolato Dr. Schär “Twin bar” gluten free: ritirate dal mercato

Postal, 26 luglio 2015 – Allarme salmonella per un cioccolato senza glutine che è stato ritirato poi dal mercato. Si tratta delle barrette di cioccolato “Twin Bar” senza glutine dell’azienda Dr. Schär segnalate la scorsa settimana dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav) per rischio salmonellosi e secondo il cui comunicato:”Nelle Dr. Schär Twin Bar è stata accertata la presenza di salmonelle. Non possono essere esclusi rischi per la salute»

[easy_ad_inject_1]Una nota dell’azienda produttrice chiarisce che “Il Gruppo Dr. Schär ha ritirato a scopo precauzionale e a tutela del consumatore il prodotto ‘Twin Bar’ (Ean Code 8008698010235) a marchio Schär dal mercato. Dr. Schär – comunica una nota – è stata infatti informata dal produttore che fornisce la barretta la cioccolato a varie aziende in Europa, Italia inclusa, della possibilità che il prodotto contenga tracce di salmonella. Il consumo viene vivamente sconsigliato. Parliamo nello specifico delle seguenti date di scadenza/lotti (Mhd): 21.05.16; 22.05.16; 26.05.16; 07.07.16; 08.07.16; 09.07.16. Lotti e date di scadenze successive non sono implicate”.

“Il consumo di alimenti contenenti Salmonella può provocare malessere, dissenteria, vomito e febbre. Questi sintomi possono presentarsi in forma più acuta nei bambini, in anziani e in persone con sistema immunitario debole” continua il comunicato rassicurando che “Dr. Schär ha prontamente reagito ritirando i sopracitati lotti dalla rete di vendita e ha già informato le farmacie e i negozi specializzati, chiedendo il ritiro dei prodotti in questione. Al momento non risultano casi confermati con sintomatologie inerenti e si tratta di una misura precauzionale, onde escludere ogni minimo rischio per i nostri consumatori. Ci rammarichiamo molto per il disagio causato a tutti gli attori coinvolti e soprattutto al consumatore – conclude l’azienda – ma questa azione di ritiro è necessaria per non provocare eventuali rischi di contagio”.

Per ulteriori info i consumatori possono rivolgersi al servizio consumatori gratuito di Dr. Schär: 800 84 70 81.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

3 pensieri riguardo “Allarme salmonella in barrette di cioccolato Dr. Schär “Twin bar” gluten free: ritirate dal mercato”

  1. Gentile redazione, vogliate prendere nota che Postal è un comune italiano in provincia di Bolzano nel quale ha sede la ditta citata nell’articolo. Forse tutte quelle parole in tedesco vi hanno ingannato, ma a Bolzano è comune parlare e scrivere in tale lingua. Gli svizzeri invece, pare che si siano solo limitati a bloccare la vendita di un articolo nocivo alla salute. La cioccolata svizzera è salva. Evviva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *