Angela Merkel incoronata “persona dell’anno” dal Time: la prima donna dal 1986

New York (USA), 10 dicembre 2015 – Angela Merkel è stata nominata “Persona dell’Anno” per il 2015 guadagnandosi la copertina della rivista stautnitense Time. Il cancelliere tedesco ha ottenuto questo importante riconoscimento “per aver guidato l’Europa con risolutezza attraverso la crisi del debito greco e per il suo sostegno ai profughi”.

[easy_ad_inject_1]In copertina, il Time definisce la Merkel come la “Cancelliera del mondo libero” motivando la scelta di nominarla personaggio dell’anno con il fatto di aver “chiesto più di quanto la maggior parte dei politici del suo Paese avrebbe osato”, e “per aver dato prova di una leadership morale risoluta in un mondo dove essa scarseggia”.

La cancelliera tedesca nella corsa al titolo, ha sconfitto Al Baghdadi, fondatore dell’Isis, giunto secondo, e il candidato alle Primarie Repubblicane, Donald Trump, arrivato terzo.

“In un anno in cui i leader mondiali sono stati messi alla prova lungo tutto l’anno, nessuno lo è stato come lei”

ha commentato Nancy Gibbs, dirigente del settimanale.

Angela Merkel è la quarta donna che ha ottenuto il titolo di “Person of the Year” dalla rivista americana dal 1936, quando il il titolo fu assegnato per la prima volta ad una donna, Wallis Warfield Simpson. Nel 1952 lo ottenne la regina Elisabetta II e nel 1986 andò a Corazon Aquino. Era dal 1986 che una donna “da sola” non veniva incoronata “persona dell’anno”.

“Sono sicuro che la cancelliera custodirà questo titolo come incentivo nel suo lavoro”

ha detto il portavoce del cancelliere tedesco.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *