Animali marini a rischio estinzione di massa: “In pericolo le specie più grandi”

balena

Gli animali marini sono a rischio estinzione. E non è da poco che lo sappiamo ma spesso non vogliamo sentire. Ora a riverberare con forza questa crudele realtà è uno studio dell’università americana di Stanford, condotto da un team capitanato da Johnathan Payne e pubblicato sulla rivista Science, secondo il quale le attività dell’uomo, sempre più nemico della Terra, stanno mettendo a rischio l’esistenza degli animali marini, con il rischio di un’estinzione di massa con una portata tale che nemmeno i cataclismi più potenti che hanno colpito la terra nelle sue ere passate erano riusciti.

Ad essere colpiti soprattutto gli animali mariti di grandi dimensioni come i cetacei, ma anche tonni e merluzzi. Il tutto a causa della pesca intensiva.

Lo studio della Stanford University è stato condotto esaminando ben 2.497 gruppi di vertebrati marini e molluschi e hanno comparato il numero e la qualità delle specie estinte in questo periodo con quelle sparite nelle cinque grandi estinzioni di massa avvenute milioni di anni fa. Ebbene i ricercatori nei fossili non hanno trovato alcun precedente e dunque l’estinzione delle specie di grandi dimensioni sarebbe una vera e propria novità assoluta.

In sostanza ere glaciali e meteoriti erano niente in confronto allo sfregio che l’uomo sta facendo al suo ecosistema.

Johnathan Payne, coordinatore dello studio: “molte specie di grandi dimensioni giocano un ruolo decisivo negli ecosistemi e la loro estinzione potrebbe portare a ricadute ecologiche che influenzerebbero la struttura e il funzionamento degli ecosistemi stessi in futuro”.

Noel Heim, tra gli autori dello studio, così commenta: “L’abbiamo visto un sacco di volte. Gli umani entrano in un nuovo ecosistema e gli animali più grandi sono uccisi per primi. Gli ecosistemi marini finora erano stati risparmiati, perché fino a poco tempo fa gli umani non avevano la tecnologia per pescare nel mare profondo su scala industriale”.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *