You are here
Home > Italia > Raffaele Cantone: “La corruzione è fenomeno sistemico”. Boldrini: “isolare i politici corrotti”

Raffaele Cantone: “La corruzione è fenomeno sistemico”. Boldrini: “isolare i politici corrotti”

Fallback Image

Roma, 3 luglio 2015 – Sradicare la corruzione dall’Italia è compito arduo e lo sa bene Raffaele Cantone, numero uno dell’Anticorruzione, che nella sua relazione al parlamento rende chiaro lo stato della situazione nel nostro Paese.

[easy_ad_inject_1] La corruzione è diventata “fenomeno sistemico” ed “è cambiata nella sua struttura, facendo capo ad organizzazioni anche di tipo mafioso” ha detto Cantone.

La corruzione “E’ un fenomeno che alberga soprattutto negli appalti pubblici, ma di cui non sono scevri altri settori quali quelli delle attività sociali affidate al terzo settore”. Un sistema in cui si fa persino fatica a dire chi è il corrotto e chi il corruttore.

Rivolgendo un monito alla classe dirigente: “Occorre una burocrazia meno invasiva e più efficiente, una politica onesta, autorevole e credibile”. Infine Cantone ha sottolineato come in Italia il principio di denunciare il malaffare pubblico non prenda piede, nonostante la grande copertura mediatica per le inchieste giudiziarie: “Il sistema del whistleblower (sistema che permette al lavoratore di segnalare una possibile frode in azienda, ndr) stenta a decollare sia perché la tutela normativa non viene ritenuta efficace, sia perché la segnalazione spesso viene concepita come delazione”.

Il presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini nell’aprire la riunione per la relazione annuale dell’Autorità Anticorruzione, tenutasi nella sala della Regina a Montecitorio ha dichiarato che “I politici corrotti vanno isolati”. “La corruzione è cosi pervasiva che non risparmia nessun settore” e “i fatti smentiscono un’altra rappresentazione di comodo per cui la corruzione riguarda solo la politica”, sostiene la Boldrini.

Senza finanziamento pubblico ai partiti, avverte, “c’è il rischio, in assenza di misure adeguate, di un condizionamento della politica”.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top