Antitrust UE a Google abuso posizione dominante con Android. BigG: replica: “Android giova a concorrenza”

La Commissione Europa accusa Google di posizione dominante. L’azienda replica: “Android giova alla concorrenza” e intanto rilascia aggiornamenti per Google Keep.

Secondo l’Antitrust dell’Unione Europea Google viola le regole europee di concorrenza, abusa della sua posizione dominante imponendo restrizioni ai produttori di Android e agli operatori di rete mobile.

Sono queste le conclusioni dell’organo europeo al termine dell’inchiesta aperta mesi fa contro il gruppo di Mountain View.

La commissaria dell’Antitrust Vestager ha precisato che le regole sulla concorrenza si applicano a tutte le imprese operanti nella Ue e che “Google ha la possibilità di dissipare i dubbi della Commissione”.

Google replica all’UE a stretto giro: : “Android ha contribuito allo sviluppo di un ecosistema rilevante e, ancora più importante, sostenibile, basato su un software open source e sull’innovazione aperta.” E’ quanto dichiara Google replicando all’Antitrust dell’Unione Europea. “Saremo felici di lavorare con la Commissione Europea per dimostrare che Android è un bene per la concorrenza ed è un bene per i consumatori”. “I nostri accordi con i partner sono su base volontaria. Chiunque può usare Android senza Google”, ha aggiunto il colosso informatico.

Intanto l’inchiesta dell’Unione Europea non ferma lo sviluppi di Android e delle sue celebre apps. E’ proprio di queste ore l’annuncio da parte di Google attraverso il suo blog ufficiale del rilascio di un nuovo aggiornamento di Google Keep per Android, con modifiche che permetteranno il salvataggio dei siti web creando velocemente un appunto contenente il nome e l’indirizzo della pagina che si vuole conservare, possibilità prevista anche per la versione desktop grazie ad una specifica estensione per Chrome

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *