You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Arriva il Robot Biro per risparmiare su luce e gas

Arriva il Robot Biro per risparmiare su luce e gas

Fallback Image

Roma, 26 giugno 2015 – Per risparmiare sulle bollette di luce e gas arriva il Robot Biro, invenzione tutta italiana programmata per aiutare le famiglie, assicurano gli esperti, che consente di risparmiare fino al 30% di importo delle bollette.

[easy_ad_inject_1] Il Robot Biro, che sarà lanciato sul mercato il prossimo Natale, è alto 35 centimetri ed è dotato di un software embedded capace di analizzare i consumi delle famiglie con tanto di diagnosi energetica, monitoraggio di tutti i consumi domestici,e può colloquiare con l’utente, leggere le bollette, valutare l’uso degli elettrodomestici, e grazie ai suoi algoritmi, consiglierà come risparmiare sulle bollette di luce e gas.

Marco Santarelli, inventore di Biro, esperto Analisi delle R e t i, Direttore di Network Istituto di Ricerca Internazionale e di ReS On Network – Studies on Networks and Critical Infrastructure, Associato Cnr, spiega: “basti pensare che la bolletta media della famiglia italiana potrebbe passare da 580 euro l’anno a 400, con un risparmio secco di 180 euro”.

Biro è un umanoide alto 35 centimetri e provvisto di una scheda interna simile a quella dei cellulari, sulla quale sono conteggiati i consumi pregressi della famiglia: grazie ai raggi infrarossi negli “occhi” studia per 30 giorni il volume dei dati della casa e ne fornisce poi un’analisi dettagliata, facendo capire all’utente come può risparmiare.

Per chi vuole vederlo in azione, BiroRobot sarà presente a REbuild, l’evento dedicato alla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari che si svolge a Riva del Garda oggi e domani.

[easy_ad_inject_2]

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top