You are here
Home > Economia > Assicurazione Rc auto, stop al tagliando esposto sul parabrezza

Assicurazione Rc auto, stop al tagliando esposto sul parabrezza

Fallback Image

Roma, 19 ottobre 2015 – Come annunciato da ieri, 18 ottobre, non è più obbligatorio esporre il tagliando dell’assicurazione sul parabrezza dell’auto e di tutti gli altri veicoli a motore, anche se permane l’obbligo per il conducente di esibire la documentazione contrattuale in suo possesso in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.

[easy_ad_inject_1]Il conducente potrà in questo modo dimostrare di aver assicurato il veicolo esibendo il certificato di assicurazione da esibire agli agenti in sede di controllo. Il controllo della copertura assicurativa verrà effettuato attraverso la verifica della targa e più in là, quando saranno approvate le norme che li omologherà per il controllo delle Rc auto, anche attraverso dispositivi come i Tutor, gli Autovelox, Telepass e telecamere delle zone Ztl.

L’obiettivo principale, ovviamente, è quello di ridurre le truffe. Il tagliando di carta, infatti, è falsificabile ed esiste un vero e proprio mercato dei falsi. Secondo le stime dell’Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, nel 2014 i veicoli in circolazione privi di assicurazione hanno raggiunto quota 4 milioni.

Da oggi, dunque, ogni volta che viene stipulata o rinnovata una polizza Rc auto, la compagnia assicuratrice inserisce i dati in un database che, a sua volta, li trasmette alla motorizzazione civile

Alle forze dell’ordine basterà controllare la targa del veicolo e incrociare le informazioni per sapere, in tempo reale, se un veicolo è o meno assicurato. Ma, ripetiamo, anche se il contrassegno non va più esposto, bisogna avere sempre con sé il contratto di assicurazione da esibire alla richiesta delle forze dell’ordine.

Le sanzioni per l’automobilista che viene trovato senza copertura assicurativa vanno da 841 a 3.366 euro più il sequestro del veicolo.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top