Astronomia. Scoperta nuova galassia EGS-zs8-1 a 13 miliardi di Anni Luce

Roma, 7 maggio 2015 – Una nuova galassia chiamata EGS-zs8-1 è stata scoperta da un team internazionale di astronomi, guidati dai colleghi dell’Università di Yale e dell’Università della California a Santa Cruz. Le prime immagini della nuova galassia, notate anche dai telescopi spaziali Hubble e Spitser e vista per la prima volta dal telescopio Keck-I, situato nelle Hawaii, è tra i corpi più brillanti e massicci nell’Universo in fase primordiale.

[easy_ad_inject_1]Si tratta della galassia più lontana conosciuta a noi, con una distanza approssimativa di 13 Miliardi di Anni Luce. Ha una massa che è circa il 15% di quella della via lattea nell’osservazione l’Universo aveva un’età di appena 670 milioni di anni.

Il dottor Oesch, a capo del team e autore dello studio pubblicato su Astrophysical Journal Letters ha dichiarato che “La galassia si è formata per oltre il 15 per cento della massa della nostra Via Lattea di oggi. Nella galassia si stanno formando nuove stelle rapidamente, circa 80 volte più velocemente della nostra Via Lattea.”

“Le nuove osservazioni mostrano la galassia EGS-zs8-1 in un’epoca in cui l’Universo era in fase di un importante cambiamento: l’idrogeno tra le galassie è stata la transizione da uno stato neutrale a uno stato ionizzato”, ha detto il co-autore, il dottor Rychard Bouwens dell’Osservatorio di Leiden.

“Sembra che le giovani stelle nelle prime galassie come EGS-zs8-1 sono stati i principali driver per questa transizione, chiamata reionizzazione.”

“Solo una manciata di galassie hanno attualmente distanze precise misurate in questo angolo giovane dell’Universo. Ogni conferma aggiunge un altro pezzo al puzzle di come le prime generazioni di galassie formate nell’Universo primordiale. Solo i più grandi telescopi sono abbastanza potenti per raggiungere questi grandi distanze “, ha aggiunto il co-autore prof Pieter van Dokkum di Yale University .

Gli scienziati, come evidenzia Media Inaf, il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica, hanno potuto osservare questo oggetto particolarmente luminoso la cui luce ha viaggiato per oltre 13 miliardi di anni prima di raggiungere lo spettrometro Mosfire (Multi-Object Spectrometer for Infra-Red Exploration) installato presso il telescopio Keck-I di 10 metri dell’osservatorio “W.M. Keck” situato nelle Hawaii.