Atm Milano. Biglietto con sms e QRcode per bus e metropolitana

metropolitana Roma

Milano, 13 aprile 2015 – L’Atm, azienda milanese di proprietà del Comune di Milano che amministra e gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo, lancia il nuovo biglietto telematico acquistabile con un semplice sms.
Lo comunica l’azienda attraverso il suo sito web.

[easy_ad_inject_1] “Acquistare un biglietto ATM con un SMS è semplice: inviando un SMS con scritto ATM al numero 48444 riceverai un SMS contenente un biglietto già valido, con la data e l’ora di convalida.
Il servizio consente di acquistare un biglietto ordinario urbano da 1,50€, a cui si aggiunge sempre il costo dell’SMS di richiesta, che varia a seconda del tuo operatore telefonico*. L’importo viene scalato direttamente dal tuo conto o credito telefonico. ” scrive l’Atm.

“Il biglietto deve essere acquistato prima di salire a bordo dei mezzi ATM, la sua convalida è contestuale all’acquisto e la sua durata è di 90’ a partire dal momento della convalida.
Con il biglietto ricevuto via sms è possibile accedere alle linee urbane di superficie senza nessuna operazione aggiuntiva.

Per accedere in metropolitana e sulle linee Trenord, invece, è necessario stampare il biglietto magnetico ai distributori automatici presenti nelle stazioni premendo il tasto dedicato “biglietto con SMS” presente nella sezione “Biglietti con codice PIN/PNR, e digitando il codice PNR, che troverai all’interno dell’SMS. Il biglietto stampato avrà come validità il tempo residuo calcolato rispetto all’orario di convalida riportato nell’sms. La data di convalida in ogni caso è riportata anche sulla parte superiore del biglietto cartaceo. Se il tuo biglietto ha superato il tempo di validità, non sarà possibile stamparlo.

In fase di controllo, è obbligatorio mostrare al personale ATM il biglietto su SMS e il biglietto cartaceo (qualora questo fosse stato stampato).

Il servizio è accessibile tramite qualunque telefono cellulare o smartphone, sia con SIM pre-pagata che post-pagata, appartenente ad uno dei principali operatori telefonici nazionali (Tim, Wind, Vodafone, H3G). ”

Dal primo maggio, in occasione dell’Expo di Milano, sarà possibile farsi il biglietto direttamente con la nuova app di ATM.

Per usufruire del biglietto virtuale, basterà scaricare sul proprio telefono l’app ‘Atm Milano’ o inviare un sms. Una volta completata la procedura di acquisto, si riceverà un Qr Code, ovvero un codice a barre, che permetterà di aprire i tornelli del metrò o di accedere ai mezzi di superficie senza necessità di procurarsi il titolo cartaceo.

Per entrare in metropolitana, sarà sufficiente accostare il display del telefonino al lettore del tornello, mentre per i mezzi di superficie sarà sufficiente mostrare il codice ai controllori Atm, come già avviene con le tessere degli abbonamenti.
[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Un pensiero riguardo “Atm Milano. Biglietto con sms e QRcode per bus e metropolitana”

  1. Provato oggi a distanza di oltre due mesi dal lancio del servizio (quindi c’è ne era del tempo per migliorarlo): esperienza molto negativa e deludente, il lettore di QUOTE no ha letto, nonostante abbia più volte provato anche con altri, e il torello non si è aperto. Ho dovuto richiamare l’attenzione del personale ATM presente in banchina, che, non riuscendo neppure lui, mi ha fatto passare dal torello disabili, commentando amaramente “fanno le cose , ma non siamo ancora pronti!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *