Attentato in Somalia. 9 morti tra cui 4 operatori Unicef

Londra, 20 aprile 2015 – Un attentato è stato registrato oggi in Somalia mediante una bomba messa su un pulmino fatto esplodere a a Garowe, città della Somalia, capitale amministrativa dello Stato del Puntland. Tragico il bilancio che parla di nove morti e sette feriti tra i quali cittadini somali e kenyoti e anche anche quattro membri dell’Unicef che erano sul pulmino per il trasferimento agli alloggi della locale sede dell’organizzazione internazionale.

[easy_ad_inject_1] L’attentato è stato rivendicato dai miliziani somali di al-Shabab. La rivendicazione è arrivata da Abulaziz Abu Mus’ab portavoce delle operazioni militari degli al-Shabab che ad Al Jazeera ha detto: “Abbiamo condotto l’attacco a Garowe. Abbiamo colpito il nostro nemico, l’Onu.Nell’attacco ne abbiamo uccisi e feriti molti'”.

James Elder, portavoce dell’Unicef, ha reso noto che gli operatori Unicef appartenevano a diverse nazionalità.

Secondo quanto si apprende la bomba era stata piazzata sotto un sedile del pulmino ed è stata fatta esplodere con un comando a distanza.

Nicholas Kay, rappresentante delle Nazioni Unite in Somalia, ha condannato fermamente l’attentato e via twitter ha fatto sapere di essere “scioccato e inorridito dalla perdita di vite umane”.

Al-Shabaab indicato anche come “Movimento di Resistenza Popolare nella Terra delle Due Migrazioni” (MRP), è un gruppo insurrezionale islamista attivo in Somalia ed è cellula di Al Qaeda in Somalia.
Sviluppatosi a seguito della sconfitta dell’Unione delle Corti Islamiche (UCI) ad opera del Governo Federale di Transizione (GFT) e dei suoi sostenitori, in primo luogo i militari dell’Etiopia, durante la guerra civile in Somalia è considerata un’organizzazione terroristica da molti governi. Gruppi di Al Shaabab sono presenti nelle regioni del sud della Somalia e mantiene vari campi di addestramento nei pressi di Chisimaio. Alcuni finanziamenti per Al-Shabaab provengono dalle attività dei pirati somali.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *