You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Bartolomeo Cristofori. Google celebra l’inventore del pianoforte con un doodle

Bartolomeo Cristofori. Google celebra l’inventore del pianoforte con un doodle

Fallback Image

Mountain View, 4 maggio 2015 – Google celebra con un logo speciale i 360 anni dalla nascita di Bartolomeo Cristofori, l’inventore del pianoforte. Molto non sanno che il pianoforte è un’invenzione piuttosto recente nel panorama strumentale mondiale. Fu proprio Bartolomeo Cristofori nato a Padova il 4 maggio 1655 e di professione “cembalaro” a introdurre a fine 1600 il nuovo meccanismo a martelletto che consente di avere il piano e forte a seconda dell’intensità della percussione dei tasti.

[easy_ad_inject_1]All’epoca lo strumento che più si avvicinava al pianoforte era il clavicembalo (detto anche spinetta) che al posto del martelletto aveva sistemi che “pizzicavano” la corda. Con il “gravicembalo con piano e forte” primo nome di ciò che sarà il futuro pianoforte, Cristofori introdusse il meccanismo dei martelletti con lo scappamento, che percuotevano con intensità diverse le corde del pianoforte anziché semplicemente pizzicarle. Uno strumento senz’altro semplice, ma conteneva già le parti essenziali della meccanica del moderno pianoforte e consentiva di graduare l’intensità del suono, mediante la maggiore o minore forza impressa al martelletto con la pressione sul tasto.

Google, nel suo doodle, permette proprio di vedere questo meccanismo innovativo. Il doodle dedicato a Bartolomeo Cristofori è interattivo: su un lato mostra il meccanismo, e sulla destra l’utente ha la possibilità di variare l’intensità del suono da piano a forte in modo da vedere e ascoltare l’effetto della diversa percussione.

Tuttavia è da ricordare che Cristofori, che lavorò presso la Corte dei Medici di Firenze intorno al 1690, non ebbe molto successo con questa sua invenzione, che, tuttavia aprì la strada a ulteriori perfezionamenti fino a giungere al pianoforte come lo conosciamo oggi. Le diverse intensità di forte piano introdotte da Cristofori, sono state senz’altro innovative.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top