Beatrice Lorenzin: nessun impedimento per bambini non vaccinati all’accesso a scuola

Roma, 6 novembre 2015 – Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel corso della conferenza stampa del consiglio dei ministri, ha chiarito che “non c’è nessun piano in atto per bloccare l’accesso ai bambini non vaccinati nelle scuole. Qualora ci dovesse essere un’iniziativa del genere deve passare per il Parlamento, perché prevede una legge dello Stato”.

[easy_ad_inject_1]Sono dunque false le presunte notizie circolate in questi ultimi giorni circa l’introduzione di un impedimento per l’accesso nelle scuole nei confronti di bambini che non hanno fatto il vaccino. Resta il fatto, come sottolinea Lorenzin, che la vaccinazione rappresenta lo strumento primario di salute pubblica e che bisogna sgombrare, una volta per tutte, il campo da paure e rischi che non ci sono.

“Bisogna dar più fiducia all’evidenza scientifica e al metodo scientifico. Non esiste nessuna correlazione tra autismo, epilessia e vaccinazioni, abbiamo avuto centinaia di studi clinici autorevolissimi fatti da centri indipendenti di tutto il mondo su migliaia di persone e credo che questo debba rassicurarci. D’altra parte facciamo affidamento sulla scienza quando stiamo male, dobbiamo farlo anche per non stare male”

afferma il ministro della Salute.

Beatrice Lorenzin ha spiegato, ancora una volta, l’importanza delle vaccinazioni in quanto sottrarsi ad esse mette a rischio non solo la salute del bambini ma anche quelladi tutti gli altri che gli sono intorno.

Il Piano nazionale vaccini, approvato dalle Regioni, affronta proprio il problema del preoccupante calo dell’indice delle vaccinazioni, prevedendo una serie di campagne di sensibilizzazione volte fornire maggiori informazioni e consapevolezza ai cittadini, affinché mettano in sicurezza la salute dei propri figli.

“Il decremento in alcune aree molto sensibile di vaccinazioni obbligatorie per i bambini rischia di minare in modo sostanziale l’effetto gregge in quelle singole aree, mettendo a rischio la salute pubblica dell’intera comunità. Per questo il Piano chiede un monitoraggio sugli effetti che questo decremento sta producendo nel nostro Paese”

ha detto Lorenzin.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *