Sciopero benzinai sulle autostrade: aree di servizio chiuse dal 19 al 22 ottobre

Roma, 19 ottobre 2015 – Niente benzina sulle autostrade per 48 ore. Scatta, infatti, stasera alle 22 lo sciopero dei gestori delle aree di servizio sulle autostrade che si concluderà alla stessa ora di giovedì 22 ottobre.

[easy_ad_inject_1]A proclamare lo sciopero FAib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio che protestano contro il decreto del ministero dei Trasporti e di quello dello Sviluppo Economico dello scorso ferragosto che, sostengono i sindacati di categoria, “protegge le potento lobbies di concessonari e marchi ristorazione e del petrolio”.

“Ancora una volta i legittimi interessi delle centinaia di piccole imprese e delle migliaia di lavoratori che operano nel settore, oltreché dei milioni di consumatori che ogni anno si riversano sulla viabilità autostradale, vengono di fatto schiacciati dall’accanita protezione delle rendite di posizione di cui continuano a godere concessionari e marchi della ristorazione e del petrolio”

riporta una nota congiunta diffusa dalle Organizzazioni di categoria, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio.

Ci si aspettava un intervento risolutivo del governo – continua la nota – che invece ha partorito un Decreto Interministeriale ferragostano di concerto tra MIT e MISE che ha alzato nuovi e più odiosi livelli di protezione delle potenti lobby interessate. I gestori contestano inoltre gli impianti sempre più fatiscenti e sempre meno all’altezza del pubblico servizio, oltre che i prezzi di carburanti e ristorazione che sono troppo elevati e perciò fuori mercato.

La chiusura delle aree di servizio carburante sulle autostrade per 48 ore è accompagnata dall’azione legale dei gestori volta ad impugnare presso il TAR del Lazio sia il Decreto Interministeriale che i conseguenti bandi di gara pubblicati dai concessionari.

A partire dalle 11 di domani, 20 ottobre, si terrà un presidio pacifico dei gestori dalle 11 di mattina presso la sede di Autostrade per l’Italia, a Roma.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *