Blitz anti Isis a Milano e Roma. Arrestati familiari di Maria Giulia Sergio, la jihadista 28enne italiana

Roma, 2 luglio 2015 – una duplice operazione antiterrorismo è stata condotta ieri in Italia, la prima dalla polizia di Stato e dalla Digos e la seconda dai carabinieri del Ros sulla base di due inchieste parallele delle procure di Milano e Roma.

[easy_ad_inject_1] La polizia su mandato degli inquirenti milanesi ha arrestato dieci persone tra le quali 4 italiani, 5 albanesi e un canadese, accusati a vario titolo di associazione con finalità di terrorismo e organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo.

Gli arrestati sarebbe appartenenti a due famiglie imparentate tra di loro e parenti di Maria Giulia Sergio, 28 anni, meglio conosciuta con il suo nuovo nome da convertita, Fatima, che ha seguito il marito Aldo Kobuzi in Siria dove lui combatte e lei addestrerebbe altre donne alla jihad.

A quanto si apprende dopo la conversione della giovane, tutta la famiglia, padre, madre e sorella si sono convertiti all’islam e, soprattutto, avrebbero abbracciato la causa della jihad.

Il procuratore aggiunto Maurizio Romanelli ha spiegato che la cellula “non progettava attentati in Italia” ma gli affiliati erano pronti a trasferirsi in Siria.

A Roma i carabinieri del Ros hanno arrestato due maghrebini con l’accusa di associazione con finalità di terrorismo internazionale aggravata dalla transnazionalità del reato. Un terzo indagato sarebbe già detenuto per reati di terrorismo in Marocco.

In particolare uno degli arrestati, il tunisino Ahmed Masseoudi, aveva messo su un forum web sul dominio “i7ur.com” dove si sarebbe fatto proselitismo pro Isis.Il Gip Stefano Aprile nell’ordinanza di custodia precisa che “Non e’ emerso che i membri dell’associazione che gestisce il forum abbiano progettato un attentato, in Italia o in altri Paesi” ma il forum alternava a contenuti prettamente “ideologici” altri più specificamente “operativi”, come testi apologetici del terrorismo e commenti inneggianti agli autori di attentati terroristici al fine di indurre il compimento di altri.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *