You are here
Home > Scienza e Tecnologia > L’orso bianco denutrito commuove il mondo. La sua foto diventa simbolo dei cambiamenti climatici

L’orso bianco denutrito commuove il mondo. La sua foto diventa simbolo dei cambiamenti climatici

Fallback Image

New York, 17 settembre 2015 – Sta commuovendo tutto il mondo la foto dell’orso bianco denutrito scattata da Kerstin Langenberger diventata ormai il simbolo dei cambiamenti climatici. Lo scatto postato in rete dalla fotografa Kerstin Langenberger sulla sua pagina facebook è stata condivisa da più di 50 mila persone e ha ricevuto oltre 5 mila commenti.

[easy_ad_inject_1]Non si può davvero rimanere indifferenti davanti ad una foto che ritrae l’orso bianco ridotto pelle e ossa, smagrito e indebolito che a malapena riesce a camminare sulle lastre di ghiaccio. Il suo corpo è stremato e ricurvo. Non si può rimanere indifferenti e far finta di niente davanti ad un orrore del genere che indubbiamente è causato anche dall’azione dell’uomo.

Ebbene, questo orso bianco dei ghiacciai è l’esempio concreto di ciò che sta accadendo alla nostra Terra, i cambiamenti climatici non sono solo un’evoluzione naturale del pianeta, e tutti, governanti e cittadini del mondo, devono rendersene conto e assumersi le proprie responsabilità. Ancora oggi troppo poco si fa per diminuire le fonti di inquinamento.

“Il motivo principale per cui i turisti e gli amanti della fotografia naturalistica vengono alle Svalbard sono gli orsi polari. A prima vista, tutto sembra come è sempre stato, ma davvero gli orsi vivono bene qui? A me sembra che le estati siano più calde che mai e che i ghiacci si ritirino e scompaiano ogni anno. Secondo gli esperti -la popolazione degli orsi delle Svalbard è stabile, persino in aumento, ma come può essere stabile se è costituita da meno femmine e cuccioli e se gli orsi hanno una massa corporea insufficiente? Non ho dati scientifici per supportare le mie osservazioni ma ho occhi per vedere e una testa per trarre conclusioni. Il cambiamento climatico è una realtà importante qui nell’Artico. Dipende da noi cercare di cambiare questa situazione. Ogni piccola azione che facciamo per cambiare è un passo nella giusta direzione. Dobbiamo solo iniziare e continuare!”

ha commentato l’autrice dello scatto Kerstin Langenberger.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

3 thoughts on “L’orso bianco denutrito commuove il mondo. La sua foto diventa simbolo dei cambiamenti climatici

  1. Eche il sistema capitalistico che si basa sullo sfruttamento delle risorse umane e delle risorse terrestri che è totalmente sbagliato: dalla rivoluzione industriale inglese alle new entry India Cina Brasile.. è tutto un colossale errore.
    Altro che guardare se la crescita del PIL sia dello 0.6% oppure 0.7% oppure 0.9% all’anno.
    ….Amen

  2. Probabilmente l’orso in questione è solamente ammalato, oppure molto molto vecchio e destinato, come ogni essere vivente, a morire. La foto è bella e suggerisce tristezza, ma associarla ai problemi del pianeta è solo una mistificazione di chi non ha niente da fare.

Lascia un commento


Top