Camera, aboliti rimborsi viaggi per gli ex deputati. Stop al privilegio dal 2016

Roma, 3 dicembre 2015 – Abolito finalmente un altro odioso privilegio della casta politica. L’ufficio di presidenza della Camera dei deputati ha, infatti, deciso all’unanimità di abolire i rimborsi viaggio per gli ex deputati.

[easy_ad_inject_1]Dal 2016 questa categoria di politici che sedevano a Montecitorio non potrà più viaggiare gratis per spostarsi in Italia. Fino ad oggi la Camera dei deputati ha sempre rimborsato le spese di viaggio in treno, autostrada, aereo e nave fino ad un ammontare massimo di 3.200 euro l’anno (variabile a seconda delle legislature) agli ex deputati.

Con l’inizio del nuovo anno cadrà anche questo privilegio che farà risparmiare alle casse statali ben 900mila euro l’anno. Una vittoria per il M5S che ha visto approvare la sua proposta di eliminazione del privilegio messa all’ordine del giorno.

“L’abolizione di uno dei privilegi più odiosi della casta è a regime. Il taglio dei fondi destinati ai viaggi degli ex parlamentari farà risparmiare alla Camera ben 900mila euro. Ciò è stato possibile solo grazie all’impegno costante dei parlamentari del M5s che sono riusciti, dopo una lunga lotta, a piegare i partiti costringendoli a rinunciare a questo privilegio. Ma i veri vincitori sono i cittadini, le cui istanze siamo certi di aver portato nelle stanze di questo Palazzo”

spiegano i deputati del M5S, Luigi Di Maio, Riccardo Fraccaro e Claudia Mannino.

Ma a rivendicare il merito dell’abolizione del privilegio sono anche i deputati di Sel che con la loro proposta miravano a ridurre il plafond a disposizione degli ex deputati.

Nulla cambia invece per gli attuali inquilini di Montecitorio, i deputai in carica hanno a loro disposizione ben 35 milioni per i loro viaggi. Salvi anche gli ex senatori che mantengono il privilegio e potranno dunque chiedere il rimborso delle spese per i loro viaggi per dieci anni dall’ultima legislatura a cui hanno preso parte.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *