You are here
Home > Salute > Capannori (Lucca). Torna l’incubo Tbc. Colpito bimbo di 5 anni

Capannori (Lucca). Torna l’incubo Tbc. Colpito bimbo di 5 anni

Fallback Image

Lucca, 31 dicembre 2015 – Torna l’incubo della Tbc a Lucca dove sarebbe stato colpito dalla tubercolosi un bimbo di 5 anni che frequenta uno degli asili di Capannori.

Il piccolo colpito da tubercolosi è stato ricoverato all’ospedale San Luca di Lucca circa dieci giorni fa dopo aver contratto il batterio da un parente.

Secondo quanto comunicato dalla locale Asl, “Si tratta di una forma non bacillifera e dunque non trasmissibile”.

Tuttavia, a titolo precauzione, il dipartimento di Igiene Pubblica della Asl ha deciso che 26 compagni dell’asilo saranno sottoposti a controlli.

Intanto il piccolo dopo le cure è stato dimesso e le sue condizioni sono considerate buone.

A quanto si apprende da fonti locali nell’anno 2014 sono stati notificati dalla stessa Azienda Sanitaria sette casi di tubercolosi di cui quattro nella Piana. In Toscana, nel 2012, sono stati registrati 272 casi.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità “Nonostante sia una malattia prevenibile e curabile, la tubercolosi costituisce oggi una delle emergenze sanitarie più drammatiche, tanto da essere stata dichiarata emergenza globale nel 1993 dall’Oms per l’enorme carico sanitario, economico e sociale che la accompagna. La Tb è infatti ancora trattata con strumenti diagnostici e farmaci di vecchia concezione, mentre una diagnosi precoce e l’uso di trattamenti adeguati e innovativi potrebbe incidere significativamente sulla riduzione della malattia.”

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top