You are here
Home > Esteri > Tragedia Cina. Traghetto naufragato in fiume Yangtze. 5 morti e 441 dispersi

Tragedia Cina. Traghetto naufragato in fiume Yangtze. 5 morti e 441 dispersi

Fallback Image

Pechino, 2 giugno 2015 – Aggiornamento 18:31 – A dodici ore dalla tragedia il bilancio del naufragio della nave cinese “Stella dell’Est” ribaltatasi nel fiume Yangtze, è di 5 morti ed 435 dispersi. I soccorritori fin ora sarebbero riusciti a recuperare soltanto cinque corpi. 10 le persone tratte in salvo tra i quali il comandante e l’ingegnere capo della nave che sono stati arrestati e interrogati dalla polizia.

Una delle più gravi tragedie nel mondo della navigazione è accaduta in Cina dove una nave da crociera con 458 persone a bordo è affondata mentre navigava il fiume Yangtze. La notizia è stata lanciata dall’agenzia ufficiale cinese Xinhua che ha precisato che il naufragio è avvenuto alle 21,28 ora locale nella Cina meridionale. Sarebbero almeno 400 i morti della tragedia e il bilancio potrebbe ancora salire.

[easy_ad_inject_1] Le operazioni di soccorso portate avanti da oltre 2.100 tra militari e agenti confluiti sul posto insieme a 1.000 civili ed oltre 150 imbarcazioni sarebbero rese difficili dai forti venti e ad ora soltanto una decina di persone sarebbero state tratte in salvo. Non sono ancora rese note le cause dell’affondamento della nave.

Secondo quanto riferisce “China Daily’ la nave sarebbe la la “Stella dell’Est” di proprietà della ‘Chongqing Eastern Shipping Corporation’ che organizza tour nell’area della celebre diga delle “Tre Gole” lungo lo Yangtze. L’incidente è avvenuto nella zona Sud Ovest della Cina, nel tratto compreso tra Nanjing e Chongqing dove l’acqua raggiunge una profondità di 15 metri.

Sul luogo del naufragio si sarebbe anche recato il premier Li Keqiang che sta personalmente dirigendo i soccorsi. Il presidente cinese Xi Jinping ha ordinato ad un gruppo di lavoro del governo centrale di raggiungere il luogo del naufragio per coordinare gli aiuti.

Il capitano e l’ingegnere capo dell’imbarcazione sono stati arrestati e interrogati dalla polizia. Entrambi riferiscono che la nave è affondata rapidamente dopo essere stata investita improvvisamente da un ciclone, nel tempo di appena due minuti senza dare il tempo di dare l’allarme.

Secondo quanto riportato dall’emittente di Stato cinese CCTV la maggior parte dei passeggeri ha un’età tra i 50 e gli 80 anni.
[easy_ad_inject_2]

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top