You are here
Home > Italia > Civitavecchia. Intervento record all’ospedale San Paolo: asportati tre tumori in simultanea

Civitavecchia. Intervento record all’ospedale San Paolo: asportati tre tumori in simultanea

Fallback Image

Civitavecchia, 3 novembre 2015 – Un intervento davvero eccezionale quello eseguito presso l’ospedale San Paolo di Civitavecchia, dove ad un paziente di 78 anni sono stati asportati tre tumori simultaneamente, un carcinoma allo stomaco, un tumore al colon e uno al rene.

[easy_ad_inject_1]Il paziente, dimesso dopo otto giorni dall’intervento record, è guarito. L’operazione è stata eseguita qualche settimana fa dall’équipe dell’ospedale San Paolo guidata dal primario di Chirurgia Emanuele Santoro.

Il paziente – spiega l’Asl Roma F – soffriva da tempo di anemia, con perdita dell’appetito e dimagrimento. Sottoposto a esame endoscopico è risultato affetto da un tumore dello stomaco, ma ulteriori accertamenti preoperatori hanno riscontrato anche la presenza di un tumore del colon e di un voluminoso tumore del rene. Da qui il laborioso intervento chirurgico, durato poco più di 5 ore, senza perdita di sangue.

“Siamo felici dell’ottimo risultato e ringrazio tutti i colleghi che hanno collaborato alla riuscita dell’intervento, che è stato particolarmente complesso e impegnativo. Ci siamo assunti un grosso rischio, ma non avevamo alternative. Data l’eccezionalità del caso stiamo studiando il sistema immunitario e l’assetto genetico, per meglio capire come si sia potuta determinare una situazione così particolare”

ha dichiarato soddisfatto il chirurgo, Emanuele Santoro.

L’eccezionalità dell’intervento si spiega proprio per la presenza dei tre carcinoma, una situazione molto rara e per essere riusciti, in simultanea, con un unico intervento, ad asportarli tutti e tre.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top