Claudio De Vincenti al posto di Delrio: è il nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Claudio De Vincenti

Roma, 10 Aprile 2015 –   Claudio De Vincenti è da oggi il nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri ed occupa la poltrona lasciata libera da Graziano Delrio diventato nel frattempo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lo ha deciso il Governo Renzi. De Vincenti ha prestato giuramento nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi al termine del Consiglio dei Ministri di oggi.

[easy_ad_inject_1]Claudio De Vincenti, nato Roma il 28 ottobre 1948, economista e professore di economia politica presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, lascia l’incarico di vice ministro allo Sviluppo economico che ricopriva dal 28 febbraio 2014.

Il 29 novembre 2011 era sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Monti confermato nello stesso ruolo nel Governo Letta due anni dopo.

Tra le funzioni della figura di “Sottosegretario del Consiglio dei Ministri” vi sono quelle di sottosegretario di Stato nell’ambito dei dipartimenti e degli uffici della Presidenza del Consiglio dei ministri. Con decreto del presidente del consiglio pubblicato in Gazzetta Ufficiale possono essere fornite delle specifiche deleghe: possono essere figure di supporto a un ministro senza portafoglio o anche avere l’esclusiva responsabilità di un dipartimento o di un ufficio, fatte salve le prerogative esclusive del presidente del Consiglio.

De Vincenti è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e italiane e collaboratore de Lavoce.info. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano il “Manuale di economia politica”, con Enrico Saltari e Riccardo Tilli, (Roma, Carocci, 2010), “Fair, robust and sustainable. A recipe for Europes growth”, (ed. Fondazione Italianieuropei, 2011) e “La sanità in Italia. Organizzazione, governo, regolazione, mercato”, con Renato Finocchi Ghersi e Andrea Tardiola (ed. Il mulino, 2011).

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *