Clima: emergenza al Polo Nord. 30 gradi oltre norma

Londra, 31 dicembre 2015 – Al Polo Nord la situazione clima è allarmante.

Il ciclone Frank che in queste ore sta colpendo la Gran Bretagna con inondazioni e allagamenti ha risucchiato dall’Equatore aria più calda verso Nord, provocando al Polo temperature molto più alte della media.

Secondo le stime del Noaa, il servizio metereologico degli Stati Uniti al Polo Nord la temperatura sarebbe superiore a un grado Celsius, 30 gradi oltre la norma per la stagione.

Tale anomalia coincide inoltre con un inverno mote in Europa e poco piovoso in Italia, dove l’anti-ciclone ha tenuto finora lontano vento e pioggia.

Secondo quanto reso noto dai ricercatori americani dell’Osservatorio ambientale del Polo Nord (Npeo) in una stazione meteo automatica posizionata su una boa alla deriva nel pack ghiacciato a soli 300 km dal Polo Nord alla mezzanotte di lunedì 28 dicembre la temperatura dell’aria era di -38,18 C, in sole 27 ore è risalita di 30 gradi fino a -8,52 C.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *