Cocaina: una sola dose basta ad alterare le emozioni

Amsterdam, 3 settembre 2015 – Una sola dose di cocaina è in grado di alterare le emozioni, interferendo con la capacità di riconoscerle, specie quelle negative. E’ quanto emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori provenienti dai Paesi Bassi e Germania, presentato al congresso dell’European College of Neuropsychopharmacology in corso ad Amsterdam.

[easy_ad_inject_1]Lo studio ha coinvolto 24 studenti che facevano un uso di cocaina da moderato a leggero. Per verificarne gli effetti sulla sfera emotiva, i ricercatori hanno dato ad agli studenti 300 mg di polvere bianca per via orale, o un placebo.

I successivi test eseguiti su di loro, tra cui anche quello di riconoscimento facciale , per valutare tutta una serie di sensazioni che provavano (come rabbia, paura, felicità o tristezza) hanno evidenziato che, rispetto al placebo, una sola dose di cocaina somministrata ha provocato un aumento della frequenza del battito cardiaco e dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

I soggetti che avevano assunto cocaina, inoltre, hanno avuto maggiori difficoltà a riconoscere le emozioni negative. In pratica, risultavano più socievoli e confondevano facilmente emozioni come la rabbia e la tristezza.

“Questo è il primo studio che esamina l’effetto a breve termine della cocaina sulle emozioni. E mostra che una singola dose interferisce con la capacità di una persona di riconoscere emozioni come rabbia e tristezza. Questo potrebbe ostacolare la capacità di interagire in situazioni sociali, ma può anche aiutare a spiegare perché chi usa questa droga riporta di essere più socievole quando inebriato dalla sostanza. Semplicemente perché non è in grado di riconoscere le emozioni negative”

ha spiegato Kim Kuypers dell’Università di Maastricht, nei Paesi Bassi.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *