Concertone del primo maggio a Roma. Per chi non può andare la diretta è su Rai3 e Radio2

Oggi il concertone ‘Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni’ organizzato da CGIL, CISL e UIL.

In televisione girano gli spot del concertone con un muro che non è quello austriaco ma della musica e degli ospiti che si esibiranno a Piazza San Giovanni.
E’ tutto pronto per l’annuale Concerto del Primo Maggio promosso anche quest’anno da Cgil, Cisl e Uil che in piazza San Giovanni in Roma riunisce tanti lavoratori (e tanti disoccupati, studenti e precari) per celebrare la Festa dei Lavoratori.

Tema di quest’anno è ‘Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni’, praticamente tutto quanto sarebbe nelle vertenze sindacali attuali: rinnovi di contratto, riforma delle pensioni, aumento dei salari, più diritti e quant’altro.

Per chi non potrà andare a Roma niente paura: il concertone del primo maggio sarà trasmesso in diretta televisiva dalle ore 15.00 a mezzanotte su Rai 3 e sul canale 501 HD con la regia di Cristiano D’Alisera, e in diretta radiofonica su Rai Radio 2.

Conduttore del concertone sarà Luca Barbarossa affiancato da Mariolina Simone e dalle incursioni satiriche del TG Lercio.

Il cast del concertone – Sul palco del Concerto del Primo Maggio si alterneranno Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Raiz Mesolella Rossi, Gary Dourdan feat. Nina Zilli, Nada con A Toys Orchestra, Perturbazione feat. Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudats Junk Band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara Tirana, Eugenio Bennato, Maldestro, Thegiornalisti, Orchestra Operaia che eseguirà gli omaggi a Prince, Remo Remotti e Gianmaria Testa con Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli, Enzo Avitabile, Tony Canto con Faisal Taher, Miele, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Med Free Oorkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso), Blebla e Santino Cardamone.

In apertura, si esibiranno i 3 finalisti del contest 1MNext, dedicato agli artisti emergenti: La Banda del Pozzo (da Barcellona Pozzo di Gotto), Banda Rulli Frulli (da Finale Emilia) e il geometra Mangoni (da Pistoia).

A sorpresa Fanfara Tirana farà il bis sul palco del Concertone esibendosi con Max Gazzè.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *