Concorso fotografico “Environmental Photographer of the Year”. Un italiano, Luca Catalano Gonzaga, in finale

Londra, 2 giugno 2015 – Un italiano è in finale per il premio Environmental Photographer of the Year 2015, il concorso fotografico aperto a tutto il mondo che affronta tematiche ambientali organizzato dalla Royal Geographical Society di Londra. Si tratta di Luca Catalano Gonzaga, nato a Roma ma residente a Palo Laziale, autore dello scatto intitolato The Devil’s Gold (“L’oro del Diavolo”), facente parte del suo più ampio progetto “Invisible People” promosso da Witness Image e sostenuto dalla Fondazione Nando Peretti.

[easy_ad_inject_1] La serie di foto scattate nel 2014 in Indonesia mostra il lavoro dei minatori locali a Kawah Ijen, cratere vulcanico famoso per la sua tonalità turchese e la forte presenza di zolfo

“All’interno del grembo del vulcano Ijen Kawah, i minatori vanno in profondità alla ricerca dell’oro del Diavolo, nome con il quale è conosciuto lo zolfo. Ogni giorno, trecento uomini lasciano il campo base alle pendici della montagna per raggiungere la cima del vulcano. ” si legge in Witness Image “Si arrampicano tre chilometri e poi vanno verso il basso fino alla bocca del cratere dove si trovano i cristalli di zolfo. Novecento metri in profondità verso l’inferno, sfidando il caldo insopportabile, l’aria rarefatta e il buio, senza alcuna protezione. Il gas solforosi colpiscono alla gola, bruciano i polmoni, provoca le lacrime”

Luca Catalano Gonzaga, laureato in Economia e Commercio ed esperto di pubblicità e comunicazione, dedica tutto il suo tempo alla fotografia sociale. E’ stato premiato con il “Grand Prix du cura reportage humanitarie 2009” sul lavoro minorile in Nepal, il cui lavoro è stato mostrato al festival internazionale di fotogiornalismo. I suoi reportage fotografici sono stati pubblicati sulla stampa italiana e internazionale.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *