You are here
Home > Salute > Danni da smartphone. Epidemia di bambini e adolescenti con il “Collo da Sms”

Danni da smartphone. Epidemia di bambini e adolescenti con il “Collo da Sms”

Fallback Image

Australia, 28 ottobre 2015 – Lo smoderato uso dello smartphone può creare seri danni specie nei più giovani che rischiano il cosiddetto “collo da sms” com’è stato già ribattezzato. A mettere in guardia da un eccessivo uso dello smartphone è un chiroplastico australiano del Niagara Park, nella Nsw Central Coast australiana, James Carter, che ha divulgato una serie di radiografiche, che non lasciano adito a dubbi, di ragazzi che evidenziano una serie di problemi alla colonna vertebrale fino al collo.

[easy_ad_inject_1]La dipendenza dello smartphone da parte di giovani e giovanissimi sta diventando un fenomeno in allarmante aumento. Stare diverse ore al giorno chinati con la testa mentre si usa il telefonino, oltre a problemi fisici, può essere anche causa di problemi cognitivi e di depressione.

Proprio per questo l’esperto ha deciso di divulgare queste immagini di radiografie davvero scioccanti che mostrano adolescenti e bambini in via di sviluppo che già mostrano evidenti gobbe e la spina dorsale ricurva in modo anomalo.

Sta diventando una vera e propria epidemia, tanto da chiamarla appunto “collo da sms”. Il dottor James Carter, nel lanciare l’allarme, ha rivelato di aver osservato un ‘allarmante aumento’ nel numero di pazienti con questa condizione patologica nel corso degli ultimi anni e ha detto il 50% di loro sono adolescenti in età scolare.

“Negli ultimi due anni, soprattutto nei giovani, ho visto centinaia di colli così, soprattutto nei giovani scolari e adolescenti. Questa condizione viene chiamata “text neck”, proprio perché è una conseguenza di un piegamento innaturale della testa in avanti per leggere e rispondere agli sms. Invece di una curva normale, i pazienti mostrano una curva all’indietro che può essere degenerativa, causando spesso danni a testa, collo, spalle e schiena. Molti pazienti si lamentano di avere mal di testa, ma in realtà abbiamo scoperto che è il ‘collo da sms’ la loro causa di essa. Essi spesso non non si accorgono nemmeno di stare perennemente curvati sul collo mentre usano lo smartphone”

ha spiegato il dottor Carter al Daily Mail Australia.

L’esperto inoltre sottolinea che a lungo andare questo modo di usare il cellulare può causare lo spostamento della colonna vertebrale fino a 4 centimetri. Tuttavia, precisa il dottor Carter, questa condizione può essere evitata adottando uno stile di vita sano e facendo regolare esercizio fisico.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top