Danni da smog. Il cuore degli adolescenti a rischio cardiovascolare

Londra (Regno Unito), 1 settembre 2015 – Lo smog mette a rischio il cuore degli adolescenti esponendoli ad infarto e problemi cardiaci. I primi effetti dello smog, per chi vive in città con un inquinamento elevato, si farebbero sentire già a sedici anni. E’ quanto emerge da una ricerca condotta in Polonia e presentata al congresso della Società Europea di Cardiologia, che si sta svolgendo in questi giorni a Londra, nel Regno Unito.

[easy_ad_inject_1]Dallo studio è emerso che i più esposti al rischio di infarto e problemi cardiaci a causa dello smog sarebbero proprio gli adolescenti. Per la ricerca sono stati esaminati 800 giovani tra i 16 e i 22 anni di Cracovia e Lublino, due città della Polonia, di cui la prima ha il doppio dei livelli di polveri sottili e altri inquinanti rispetto alla seconda.

Analizzando i livelli nel sangue di diverse proteine che indicano un’infiammazione in corso, i ricercatori hanno scoperto che i giovani che vivono in città molto inquinate hanno valori sensibilmente più elevati rispetto chi vive in città dove l’aria è più pulita. In particolare, nei soggetti obesi i livelli sono risultati i più alti in assoluto.

“Questo dimostra che vivere in città molto inquinate può avere un impatto sul rischio cardiovascolare anche in età precoce, attraverso una infiammazione cronica. E’ la prima volta che si vede un legame tra la residenza in una città particolarmente inquinata e il rischio in giovani adulti, che di solito si ritengono immuni dal problema”

ha commentato Krzysztof Bryniarski della Jagiellonian University di Cracovia, autore principale dello studio.

Nel 2012 l’OMS ha stimato che uno su otto decessi a livello mondiale potrebbe essere attribuito all’inquinamento dell’aria, e l’OCSE stima che entro il 2050 l’inquinamento atmosferico urbano sarà la prima causa ambientale di mortalità nel mondo.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *