Diabete: nelle persone naturalmente immuni il segreto per combatterlo

Roma, 22 dicembre 2015 – Si nasconderebbe nelle persone naturalmente immuni al diabete il segreto per combattere la malattia. Un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica di Roma, guidati da Andrea Giaccari, ha, infatti, scoperto che in questi soggetti alcune cellule pancreatiche si trasformano in cellule che producono insulina, le cosiddette cellule beta del pancreas, creando così una difesa naturale contro il diabete.

Per la prima volta i ricercatori hanno osservato che il meccanismo di trasformazione cellulare si attiva in risposta ad un’alterazione del funzionamento delle cellule beta del pancreas, quando quest’ultime perdono la sensibilità al glucosio.

Lo studio ha coinvolto 16 soggetti non diabetici per valutare la funzione secretoria delle cellule beta. I ricercatori hanno analizzato i campioni di pancreas ottenuti durante la pancreaticoduodenectomia negli stessi pazienti per esaminare il glucagone, un ormone peptidico secreto dal pancreas, per la precisione dalle cellule α delle isole di Langerhans, che ha come bersaglio principale alcune cellule del fegato e che permette il controllo dei livelli di glucosio nel sangue, affinché rimangano entro certi limiti.

I dati ottenuti rivelano, spiegano i ricercatori, che la scarsa sensibilità al gucosio delle cellule beta rappresentano una nuova strada per combattere il diabete. I risultati di laboratorio hanno, dunque, confermato che esistono dei soggetti naturalmente protetti dalla malattia le cui cellule alfa si trasformano in cellule beta, producendo insulina.

“Le nostre ricerche hanno dimostrato che vi sono alcuni fortunati individui che pur avendo diversi fattori di rischio per il diabete, non si ammalano, come ad esempio i soggetti obesi o con disturbi metabolici. Queste persone detengono dunque il segreto per capire come sconfiggere il diabete”

spiega Andrea Giaccari.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *