Dichiarazione dei diritti in Internet. Oggi presentazione in diretta webtv alla Camera dei Deputati

Roma, 28 luglio 2015 – Sarà presentata oggi a Palazzo Montecitorio, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, la “Dichiarazione dei diritti in Internet” elaborata dalla Commissione di studio sui diritti e i doveri relativi ad Internet mediante una serie di audizioni di associazioni, esperti e soggetti istituzionali.

[easy_ad_inject_1]Alla conferenza stampa di presentazione della Carta dei diritti in Internet, messa a punto da una commissione formata da esperti e deputati, saranno presenti Laura Boldrini, Presidente della Camera, il professor Stefano Rodotà e altri membri della Commissione di studio.

La Dichiarazione contiene una serie di principi in tema di diritti e doveri relativi ad un settore finora non intaccato in modo così deciso dalla politica, “internet”, con l’istituzione di una commissione ad hoc.

La Commissione, costituita da deputati attivi sui temi dell’innovazione tecnologica e dei diritti fondamentali, studiosi ed esperti, operatori del settore e rappresentanti di associazioni, ha iniziato i suoi lavori il 28 luglio 2014 fino al 31 marzo 2015.

Il primo risultato della consultazione, che ha visto anche il contributo dei cittadini, e delle audizioni è un documento di lavoro che riporta tutte le proposte di modifica al testo elaborato dalla Commissione giunte alla Commissione stessa attraverso le audizioni e la consultazione online.

All’esito della consultazione pubblica e di un ciclo di audizioni di associazioni, esperti e soggetti istituzionali, i principi sono stati poi rielaborati e trasfusi in un nuovo testo della Carta dei diritti, che si propone come una sintesi più avanzata delle diverse posizioni e sensibilità emerse.

La Presidente Laura Boldrini, nel corso della conferenza stampa alla Camera dei Deputati, che sarà trasmessa in diretta webtv a partire dalle 12.00, annuncerà anche quali saranno le prossime tappe.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *