Disoccuzione, Istat : a marzo aumenta all’11,7%

Nuovo dato in salita del tasso di disoccupazione a Marzo. A renderlo noto il giorno dopo la festa dei Lavoratori è l’Istat secondo il quale a marzo il tasso di disoccupazione sale all’11,7%, segnando +0,1% congiunturale e +0,2% tendenziale.

Pur trattandosi di dati provvisori, l’aumento del tasso di disoccupazione sarebbe dovuto al calo dell’inattività tra i 15-64enni (-0,1%). Tasso d’occupazione al 57,6%, praticamente fermo rispetto al mese di febbraio e in crescita dello 0,6% sule mese di marzo del 2016 (+213.000 unità).

Sul fronte della disoccupazione giovanile (15-24enni) si registra il tasso al 34,1%, ai minimi da 5 anni. Cresce il tasso d’occupazione che tocca a marzo fra i giovani il 17,2%,in aumento dello 0,4% su febbraio (+24.000 unità) e dello 0,8% su marzo 2016 (+42.000 unità).

Sinatra (Univendita) – Disoccupati over 50: la vendita diretta a domicilio un’opportunità per rientrare nel mondo del lavoro. Oltre 15mila posizioni aperte per il 2017

«I dati diffusi oggi dall’Istat sulla disoccupazione fotografano uno scenario dove a sperimentare le maggiori difficoltà sono le persone con più di 50 anni, fascia demografica in cui si contano sempre più disoccupati. Persone che, a un’età in cui la pensione è ancora lontana, vedono chiudersi le porte del mercato del lavoro nonostante le competenze acquisite. La vendita diretta a domicilio, al contrario, queste porte le apre: non ci sono barriere d’ingresso e, anzi, l’esperienza spesso porta a diventare migliori venditori, in poco tempo. Le 18 aziende associate Univendita ricercano per il 2017 oltre 15mila incaricati, nei settori più diversi: dagli elettrodomestici, agli alimentari, al benessere, ai viaggi. E forniscono tutti gli strumenti per crearsi una nuova carriera, a partire dalla formazione qualificata. Dopodiché il lavoro è il più meritocratico che esista: i risultati dipendono direttamente dall’impegno e dalla voglia di fare».

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *