You are here
Home > Salute > Studio. Dormire meno di sei ore è più facile che prendi il raffreddore

Studio. Dormire meno di sei ore è più facile che prendi il raffreddore

Fallback Image

Pittsburgh, 2 settembre 2015 – Chi dorme poco e piu esposto al rischio di prendere il raffreddore, almeno quattro volte maggiore di chi dorme di più. Lo rivela uno studio dei ricercatori della Carnegie Mellon University e dell’Università di Pittsburgh pubblicato sulla rivista ‘Sleep‘ che conferma che “Dormire poco influisce radicalmente sulla salute fisica“.

[easy_ad_inject_1]Secondo i dati rivelati dallo studio, un cattivo riposo notturno aumenta il rischio di contrarre raffreddore almeno di quattro volte e chi dorme di più ha meno probabilità di contrarre il virus.

A questo risultato si è giunti sottoponendo 164 volontari a interviste e questionari tra il 2007 e il 2011 stabilendo per ognuno i livelli di stress, il temperamento, l’uso di alcol e di sigarette. Si è poi passati a monitorare la quantità del loro sonno per una settimana e, infine, si è somministrato loro il virus del raffreddore. Alla fine chi aveva dormito meno di sei ore per notte ha contratto il raffreddore 4,2 volte di più di chi ha dormito almeno sette ore.

“Il riposo notturno è importante per la nostra salute – ha spiegato Aric Prather, autore principale dello studio- e l’abitudine di dormire poco è legata allo sviluppo di malattie croniche o alla predisposizione alla morte prematura. Studi precedenti hanno dimostrato che le persone che dormono poco sono meno protette anche dopo aver ricevuto un vaccino”. “Il sonno – ha aggiunto – è uno schiacciante elemento predittivo per la suscettibilità al virus del raffreddore”.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top