You are here
Home > Spettacoli > E’ Morta Moira Orfei, regina del circo e attrice italiana. Il fotografo:”Ecco come ti voglio ricordare”

E’ Morta Moira Orfei, regina del circo e attrice italiana. Il fotografo:”Ecco come ti voglio ricordare”

Fallback Image

Brescia, 16 novembre 2015 – Lutto nel mondo del circo. E’ morta il simbolo di questa antica arte e forma di spettacolo: Moira Orfei. La regina del circo si è spenta nella notte a Brescia all’età di 83 anni.

[easy_ad_inject_1]A trovarla senza vita nella sua villa su quattro ruote, sono stati i familiari. Il Circo Orfei. per volontà del marito Walter Nones e dei familiari tutti, non ha cancellato i suoi spettacoli in programma stasera a Brescia, decisione che certamente Moira avrebbe apprezzato. Si apprende dalle agenzie che sono inoltre confermate le date di Milano dove il Circo Orfei andrà la prossima settimana.

Il cordoglio del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini: “È un giorno triste per il mondo del circo. Con Moira Orfei scompare una delle principali protagoniste dell’arte circense internazionale che, nel corso della sua ricca carriera, ha saputo divertire e stupire intere generazioni”.

Moira Orfei
foto di Gianluca Faruolo

La nascita e la carriera nel segno del circo. Moira Orfei, nome d’arte di Miranda Orfei, nacque a Codroipo in provincia di Udine nel circo grazie all’unione di Riccardo Orfei, conosciuto ai più come clown Bigolon, e Violetta Arata, anche lei circense. Moira ha sempre vissuto dell’arte circense e nel 1960 fu fondato il famoso Circo che porta il suo nome, dove la bella Moira, regina e protagonista indiscussa, si mostrava come cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe.

Fu il celebre produttore Dino De Laurentiis a consigliarle quell’immagine e quel nome che ha portato avanti fino alla fine.

La sua fama l’ha portata anche ad essere attrice in una quarantina di film: la si ricorda in “Signori e Signore” di Pietro Germi. Interpretò Ottavia in “Totò e Cleopatra” e la Monaca di Monza in “Totò, Il monaco di monza” due dei film che l’hanno visto al fianco con il principe della risata, Antonio De Curtis in arte Totò.
L’autore della foto che ha fatto il giro d’Italia, il salernitano Gianluca Faruolo la ricorda su Facebook: “Ecco come ti voglio ricordare mia carissima Moira, sorridente come sempre come in questa immagine che ho avuto l’onore di scattarti e che ha riempito le città di tutta Italia. Non ti dimenticherò mai cara Moira, nè dimenticherò i nostri viaggi insieme e tutte le magnifiche risate che con te e i tuoi pochi amici ci siamo fatti. Mi stringo al cordoglio di tutta la tua famiglia Orfei Nones e che il viaggio ti sia lieve.“[easy_ad_inject_2]

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top