Ebay tra due giorni compie 20 anni

San José (California USA), 1 settembre 2015 – Ebay, la piattaforma di aste on line compie 20 anni. Fondata il 3 settembre 1995 da Pierre Omidyar come AuctionWeb, cambio nome nel più breve e immediato eBay nel settembre 1997 ma fu solo un caso: il dominio Echo Bay era già occupato e trovò libero ebay.com.

[easy_ad_inject_1] Divenne subito un sito di successo per la sua formula che offre agli utenti la possibilità di inserire e comprare online oggetti usati e nuovi a prezzi vantaggiosi.Il successo si impose e tante furono le piattaforme che cercarono di copiarne la logica. In Italia nacque iBazar che proprio Ebay comprò nel 2001 posizionandosi anche nel nostro mercato.

Molti non sanno che primo oggetto venduto è stato un puntatore laser rotto acquistato per $14.83. Incredulo di essere riuscito a vendere qualcosa di rotto, il venditore contattò il compratore chiedendogli se aveva bene capito che il puntatore laser non funzionava: l’acquirente gli rispose che collezionava proprio puntatori laser rotti.

Da allora e per i futuri vent’anni sono milioni gli oggetti di tutti i tipi passati per eBay e molti sono stati i traguardi anche per gli assetti finanziari: Chris Agarpao è stato il primo dipendente della compagnia e Jeffrey Skoll il primo presidente nel 1996. Nel novembre 1996 eBay si accordò con la Electronic Travel Auction per utilizzare la tecnologia SmartMarket al fine di vendere biglietti aerei, ferroviari e altri titoli di viaggio.
Poi il cambio al vertice nel 1998 con Meg Whitman che ha portato eBay a diventare il sito di commercio elettronico leader nel mondo.

Nel 2002 PayPal, il più diffuso sistema di pagamento elettronico e poi nel 2005 il sistema di comunicazione VoIP Skype passato a Microsoft nel 2011 sono state tra le acquisizioni più importanti.

“Non avevo davvero idea che saremmo arrivati fin qui” ha dichiarato Pierre Omidyar soddisfatto di vedere un giovane ventenne digitale che vanta 157 milioni di acquirenti attivi e 25 milioni di venditori.

[easy_ad_inject_2]

Un pensiero riguardo “Ebay tra due giorni compie 20 anni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *