Ebola. Infermiere sardo trasferito allo Spallanzani di Roma. Sarà curato come Fabrizio Pulvirenti

Sassari, 13 maggio 2015 – E’ stato trasferito allo Spallanzani di Roma l’infermiere 37enne di Emergency risultato positivo al test sull’ebola e fino a ieri ricoverato a Sassari.
L’infermiere sardo, che ha lavorato in Sierra Leone da 15 febbraio al 6 maggio scorso, è stato trasferito stanotte dalla Sardegna con un C-130 dell’Aeronautica Militare giunto all’aeroporto di Pratica di Mare da dove, in ambulanza, è stato immediatamente ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma. Il tutto è avvenuto rispettando i protocolli previsti per casi del genere, mediante l’uso di speciali barelle che consentono il trasporto in condizioni di biocontenimento assoluto, già usate per il medico siciliano di Emergency, Fabrizio Pulvirenti, curato e guarito proprio allo Spallanzani.

[easy_ad_inject_1] L’organizzazione Emergency fa sapere con una nota che “Non appena ha manifestato i primi sintomi, domenica 10 maggio in tarda serata, il nostro collega ha applicato le procedure per l’isolamento, come previsto dai protocolli del ministero della Salute e dalle linee guida di Emergency. L’operatore effettuava regolarmente l’automonitoraggio delle proprie condizioni e questo ha permesso di intervenire tempestivamente per evitare un possibile contagio.

Ricordiamo che il virus Ebola è contagioso solo dopo l’insorgenza dei sintomi -continua la nota – e che viene trasmesso esclusivamente attraverso il contatto diretto con fluidi corporei. Il paziente, che è in buone condizioni generali, verrà trasferito a breve all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma per essere sottoposto al trattamento medico con un volo in alto bio-contenimento.

Ulteriori aggiornamenti sullo stato di salute del nostro collega verranno forniti ogni giorno dalla direzione dell’Istituto Spallanzani. Per rispetto della privacy del paziente e della sua famiglia, per il momento Emergency non rilascerà altri dettagli. Preghiamo anche i giornalisti di rispettare il desiderio della famiglia.” conclude la nota.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *