Ecco la pellicola biofilm che salva le ciliegie dalla pioggia

Oregon (Usa), 22 aprile 2015 – I ricercatori della Oregon State University hanno sviluppato e brevettato una pellicola in grado di proteggere le ciliegie dalla pioggia e dai temporali, evitando che parte del raccolto vada perso. In pratica si tratta di un biofilm, una sorta di rivestimento impermeabile che viene spruzzato sulle foglie e sulle ciliegie proteggendole da tagli e spaccature che si creano proprio per la loro esposizione alle intemperie.

[easy_ad_inject_1]SureSeal, così si chiama questa speciale pellicola molto simile a quella che si usa per proteggere e conservare gli alimenti, è stata sviluppata da Clive Kaiser, esperto orticultore, e John Christensen, entrambi della Oregon State University. La pellicola si compone di un mix esclusivo di sostanze chimiche simili a quelle che si trovano sulle bucce delle ciliegie e dei mirtilli. I suoi ingredienti principali sono cellulosa, cere a base di olio di palma e calcio.

I ricercatori consigliano agli agricoltori di spruzzare lo spray biofilm sulle piante due volte nel corso della stagione. Le goccioline molto piccole che cadono sulla frutta e sulle piante formeranno una sorta di rivestimento protettivo impermeabile, in modo che il frutto potrà crescere senza subire alcun danno a causa delle piogge e dei temporali.

Dai test effettuati, prima dell’immissione del prodotto sul mercato, è risultato che la percentuale di danni alle ciliegie era diminuita del 50% e, in alcuni casi, anche di più.
[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *