You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Eclissi di Luna e SuperLuna. Preparatevi alla notte di domenica 27 settembre

Eclissi di Luna e SuperLuna. Preparatevi alla notte di domenica 27 settembre

Fallback Image

Roma, 22 settembre 2015 – Mancano solo cinque giorni o meglio cinque notti e poi potremo osservare due eventi in una sola notte, quella del 27 settembre che ci regalerà una superLuna e un’eclissi lunare. La notte tra il 27 e il 28 settembre preparatevi , dunque, a due eventi spettacolari che ci regalerà il cielo e che vi terranno col naso in sù per un bel po’ di tempo. Varrà la pena dormire un po’ meno per una notte, anche perché per poter osservare di nuovo la Luna di sangue dovrete attendere altri tre anni. Inoltre, l’ultima eclissi totale di Luna risale al 15 giugno 2011 e magari quel giorno ve la siete persa.

[easy_ad_inject_1]Sperando nel bel tempo, potremo osservare in tutta Europa due eventi eccezionali: la superLuna, chiamata anche Blood Moon o Luna di sangue, e l’eclissi lunare, proprio come già accaduto lo scorso aprile. La Luna piena di fine settembre sarà di un colore più rosso e brillante dovuta alla luce del Sole che colpirà il nostro satellite dopo essere stata ‘filtrata’ dall’atmosfera della Terra, che si troverà esattamente tra il Sole e la Luna.

Il 28 settembre sarà anche il giorno in cui la Luna sarà più vicina alla Terra, determinando il cosiddetto effetto della superLuna, il nostro satellite sarà così vicino alla Terra da sembrare molto più grande, raggiungendo il picco di brillantezza verso le 2 di notte.

E’ proprio verso quell’ora che avrà inizio l’eclissi che si completerà in un’ora circa, il tempo necessario affinché il nostro pianeta si contrapponga completamente tra il Sole e la Luna, oscurandola, per poi vederla riapparire verso l’alba, alle 4.30 circa del mattino.

Durante l’eclissi, la Luna non sarà del tutto invisibile. E’, infatti, probabile che i raggi del Sole intorno alla Terra riescano comunque a raggiungere la Luna e la sua luce diventerà rossa, di un colore ramato, che alcuni chiamano appunto “Luna di Sangue”.

 

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top