Elezioni Regionali Umbria. Catiuscia Marini vince con il 42,78%

Roma, 1 giugno 2015 – In Umbria vince il centrosinistra. Catiuscia Marini, ex sindaco di Todi, candidata del Pd, e sostenuta da PD, Socialisti Riformisti, Sel e Civica e Popolare, è stata eletta governatore dell’Umbria, con il 42,78% (159.869 voti). E’ quanto emerge dai dati definitivi forniti dal Ministero degli Interni.

Il candidato sostenuto dal centrodestra, Claudio Ricci, sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia-AN, Ricci presidente, Cambiare in Umbria e Per l’Umbria popolare ha avuto il 39,27% dei voti (146.752 voti). Andrea Liberati, del Movimento Cinque Stelle si posiziona terzo con il 14,3% (53.458 voti).

[easy_ad_inject_1] Molto bassi i tassi di preferenza per gli altri candidati presidente: Vecchietti Michele sostenuto da L’Umbria per un’altra Europa ha ricevuto 5.858 voti parti all’1,56%; Di Stefano Simone sostenuto da Sovranità ha ricevuto 2457 preferenze (0.65%); De Paulis Amato John sostenuto da Alternativa Riformista ha ricevuto 2.155 preferenze (0,57%); Fabiani Aurelio sostenuto dal Partito Comunista dei Lavoratori – Casa Rossa ha ricevuto 1080 voti (0.48%) e, infine, Maiorca Fulvio Carlo, sostenuto da Forza Nuova ha avuto 1304 voti (0.34%).

Soddisfatta Catiuscia Marini: “Sono soddisfatta e non ho mai temuto che noi perdessimo l’Umbria. Che la forbice sarebbe stata fra il 5 e il 7 per cento lo sapevamo dall’inizio di questa campagna elettorale perchè in questa regione il candidato del centrodestra, quasi unica regione italiana, ha messo insieme la Lega e Alfano” ha dichiarato il neo presidente. “Credo – ha aggiunto la Marini – che il dato reale sia importante, significativo e ci consegna una maggioranza di governo. Poi dovremo fare i conti con un’opposizione che perde i caratteri di un’opposizione moderata e acquista essenzialmente la rappresentanza della Lega e del Movimento 5 stelle, vedremo quanto questo sarà funzionale a fare proposte nell’interesse dell’Umbria”.

“E’ già un risultato importante l’aver portato l’Umbria in bilico quando 5 anni fa c’era una forbice di 20 punti”, ha dichiarato nella notte Claudio Ricci.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *