L’emicrania non ha più segreti: scattata la fotografia del cervello con aura

Napoli, 25 gennaio 2016 – Un team di ricercatori della Seconda Università degli Studi di Napoli ha scattato una serie di fotografie del cervello colpito da emicrania con e senza aura, utilizzando la risonanza magnetica funzionale. Scopo della ricerca era quello di comprendere se la comparsa dell’aura, in caso di emicrania, fosse associata all’attivazione di specifiche aree del cervello che controllano il campo visivo, la vista, durante la fase interictale.

Il professor Alessandro Tessitore, che ha guidato il team, spiega che “molto frequentemente i pazienti con episodi di emicrania con aura o ancor di più con ‘aura senza emicrania’ sono costretti a peregrinare per diversi specialisti in attesa di una diagnosi corretta e di una conseguente terapia appropriata”.

L’aura visiva si manifesta, o meglio può manifestarsi – spiegano i ricercatori – con la comparsa di una macchia cieca all’interno del campo visivo o come uno scintillio luminoso e spesso accompagna attacchi di emicrania.

Secondo gli esperti, i risultati della ricerca consentirebbero di arrivare ad una diagnosi più precisa del tipo di emicrania di cui si soffre e aiuterebbero ad indicare una terapia più mirata al paziente.

“I nostri dati di imaging hanno svelato che i pazienti con emicrania con aura mostrano alterazioni nella connettività delle reti visive in stato di riposo. Questi risultati supportano l’ipotesi di un coinvolgimento della corteccia extrastriata, centrata nel giro linguale, una regione del cervello associata a meccanismi sottostanti alla propagazione dell’aura con emicrania. I risultati di questa risonanza magnetica funzionale a riposo potrebbero rappresentare un biomarcatore funzionale che potrebbe distinguere i pazienti che hanno a che fare con l’aura da quelli con emicrania senza aura, anche tra attacchi di emicrania”

spiegano i ricercatori.

Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Cephalalgia, guadagnandosi anche la copertina di febbraio.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *