Home > Scienza e Tecnologia > Entro il 2025 sarà on line il Dna di un miliardo di persone con hard disk da tra 2 e 40 exabyte

New York Ciry, 15 luglio 2015 – Una banca dati di dna di un miliardo di persone, sembra incredibile. Entro il 2015 verranno sequenziati un miliardo di dna, un miliardo di mappe genetiche di altrettante persone pubblicate on line.

[easy_ad_inject_1]E’ quanto affermato dagli esperti del Cold Spring Harbor Laboratory di New York, che hanno pubblicato uno studio dalla rivista PLoS Biology, secondo i quali le informazioni derivanti dalle analisi del Dna sarebbero in crescita molto più velocemente dei dati che vengono uploadati sui social network e si avrà un vero e proprio motore di ricerca, un “Google genoma” dove si potranno trovare le mappe genetiche di almeno un miliardo di persone.

Gli esperti calcolano che per contenere tutti questi dati serviranno tra 2 e 40 exabyte di dati genomici all’anno (un exabyte equivale a un trilione di byte cioé ad un miliardo di miliardi di byte) e serviranno un miliardo di hard disk attualmente disponibili sul mercato.

Michael Schatz, uno degli autori dello studio fa sapere che “Oggi gli utilizzatori di YouTube caricano 300 ore di video ogni minuto, e le proiezioni sono che si arriverà entro il 2025 a 1700 ore al minuto, cioè 2 esabyte all’anno. Google sta fornendo internet molto veloce, grandi spazi di stoccaggio, algoritmi che ottimizzano i risultati e un team di ricercatori di esperienza. Abbiamo bisogno esattamente dello stesso tipo di investimento se vogliamo capire le nostre malattie, che tipo di trattamenti va applicato o rispondere alle domande sulle nostre origini”.

Dunque ad essere interessato al progetto c’è proprio Google, tra i grandi motori di ricerca al mondo, che starebbe fornendo la struttura per contenere tutti questi dati e il suo know how per realizzare il motore di ricerca.