Equinozio d’autunno 2015. Il doodle di Google

Roma, 23 settembre 2015 – E’ finita l’estate e Google regala nella sua home page un logo speciale, un cosiddetto doodle dedicato al primo giorno d’autunno che coincide con l’equinozio d’autunno, momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore.

[easy_ad_inject_1]Quel preciso momento ci sarà alle ore 10:21 del 23 settembre quando il Sole “transita” per il punto della Bilancia in cui l’equatore celeste interseca l’eclittica, il tragitto apparente descritto dalla nostra stella in un anno.

Si tratta del secondo equinozio dell’anno dopo quello di marzo ed è convenzionalmente assunto come momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra.

In entrambi gli equinozi il sole passa a sud del tropico del Cancro e a nord di quello del Capricorno; allo zenith equatoriale il sole si trova declinato di 66°33′ su entrambi i tropici e di 23° 27′ su entrambi i circoli polari.

Gli equinozi segnano anche il momento di passaggio da un minore a un maggiore periodo di insolazione durante la giornata rispetto a quello di buio e viceversa: rispettivamente nell’emisfero boreale e in quello australe, immediatamente dopo l’equinozio di marzo il periodo di luce è maggiore (e minore) di quello di buio; viceversa accade dopo l’equinozio di settembre, in cui il periodo di luce solare nell’emisfero nord è più breve di quello di buio mentre in quello sud è maggiore.

google equinozioNel doodle animato di Google il primo giorno d’autunno è raffigurato con il frutto tipico della stagione, la zucca e Big G spiega così l’opera: “Zucche, zucca, e alcune curiose piccole creature, affamate per un raccolto. Nessuna sorpresa – oggi è il primo giorno di autunno! E ‘anche conosciuta come equinozio autunnale, un momento in cui giorno e la notte sono ugualmente lunghi … che significa che la natura sta per fare spazio ai giorni più corti dell’inverno. Il doodle di oggi, creato dall’artista Kirsten Lepore, mostra l’offerta colorata di autunno che ci godiamo durante i mesi più freddi a venire.”

E a voi è piaciuto il doodle autunnale di Big G?

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *