You are here
Home > Economia > Ercolano: scavi archeologici chiusi per mancanza di personale

Ercolano: scavi archeologici chiusi per mancanza di personale

Fallback Image

Roma, 8 luglio 2015 – Sta facendo discutere il caso degli Scavi Archeologici di Ercolano, patrimonio dell’Umanità, chiusi per mancanza di personale.

[easy_ad_inject_1]In un Italia che dovrebbe incassare milioni di euro grazie ai suoi preziosi tesori archeologici, accade anche che migliaia di turisti che arrivano a Napoli con anche con continue navi da crociera e che affrontano diversi chilometri in un pullman per vedere gli Scavi di Ercolano si vedano costretti a fare marcia indietro perché i cancelli sono chiusi.

E non è tutto: i pochi fortunati che sono riusciti ad entrare avrebbero trovato i cancelli chiusi all’uscita tanto che hanno dovuto telefonare ai numeri di emergenza per essere tirati fuori, praticamente “rapiti” dalla carenza endemica di personale.

La Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, si legge in una nota, “nell’amareggiarsi per i disagi causati ai visitatori, sottolinea la criticità della situazione che da tempo ormai grava sui siti archeologici vesuviani”.

In particolare la situazione di Ercolano desta le maggiori preoccupazioni in quanto sono disponibili soltanto 36 addetti alla vigilanza distribuiti su 5 turni che devono controllare e occuparsi di un’area di quasi cinque ettari con tre ingressi anch’essi da tenere continuamente sotto controllo.

La Sovrintendenza precisa che tali numeri solo utili a “garantire la tutela del monumento, ma non l’ottimale pubblica fruizione, obbligandoci nel migliore dei casi a un’apertura a rotazione di alcune delle più significative domus del sito”.

Nella circostanza specifica verificatasi due giorni fa è bastato che un solo custode si sia assentato legittimamente e improvvisamente per malattia e per motivi di sicurezza si è impedita l’apertura del sito. ”

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

One thought on “Ercolano: scavi archeologici chiusi per mancanza di personale

Lascia un commento


Top