You are here
Home > Società > Esame di maturità 2015. Tracce probabili e sogni onirici

Esame di maturità 2015. Tracce probabili e sogni onirici

Fallback Image

Roma, 13 giugno 2015 – Nell’attesa delle tracce per l’esame di maturità 2015 la cui prima prova scritta è prevista per mercoledì 17 giugno con un tema a seconda degli indirizzi scolastici, un sondaggio di skuola.net rivela che ben il 28% degli studenti intervistati confessa di aver visto in sogno il proprio esame di Stato, mentre l’84% di essi ha avuto almeno una volta un incubo.

[easy_ad_inject_1] Secondo l’inchiesta di skuola.net, per la prova di latino in testa delle probabili tracce vi è Tacito, seguito da Seneca, Cicerone e Quintiliano. Tacito manca all’appello della prova scritta da ben 10 anni, mentre Seneca si è visto due volte negli ultimi due lustri, nel 2007 e nel 2011.

Il 18 giugno per il liceo scientifico si attende la difficile prova di matematica mentre al linguistico c’è (ovviamente) l’esame di lingua.

Intanto, nella notte prima degli esami i sogni a volte possono diventare desideri.
Skuola.net ha infatti intervistato 2000 studenti di superiori, medie e università e ben il 28% di essi dice di aver sognato il proprio esame di Stato. il 23% ha sognato di essere arrivato all’esame impreparato, mentre il 20 % dice di aver sognato di trovare tracce impossibili da svolgere.

Caterina Fiorilli, psicologa e docente presso l’università LUMSA di Roma, intervistata dall’ansa spiega: “Non c’è niente di preoccupante nel sognare ripetutamente l’esame di maturità: nel caso dei maturandi si tratta di una anticipazione della realtà motivata da una certa ansia e paura per l’evento. Quando si sogna qualcosa che ci preoccupa si simula la realtà per prepararsi emotivamente alla peggiore delle ipotesi, in modo da affrontarla al meglio.”

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top