Esenzione Canone Rai 2017. I modelli per non pagare il canone

Anche quest’anno si pagherà il canone con la bolletta elettrica, innovazione introdotta lo scorso anno dal Governo.

Molti i cittadini interessati all’esenzione del Canone e al rimborso. L’agenzia delle Entrate ha pubblicato i diversi modelli di dichiarazione per le persone interessate. In particolare a questo link sono disponibili i modelli per chiedere l’esenzione per i cittadini con più di 75 anni, diplomatici e militari stranieri nonché il modelli per il rimborso del canone RAI.

Termini per le richieste di esenzione: Si deve presentare la dichiarazione alla Direzione Provinciale I di Torino dell’Agenzia delle Entrate. Con riferimento all’esenzione per l’anno 2017 si potrà presentare la Dichiarazione rispettando i seguenti termini:
Richiesta di esonero per l’intero anno: dal 1 luglio 2016 al 31 gennaio 2017. Tuttavia, visto che la prima rata per il canone tv dell’anno 2017 scatta già a partire dal prossimo gennaio, per evitare il primo addebito e dover richiedere il rimborso, è preferibile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro il 31 dicembre (o entro il 20 dicembre se viene presentata per posta)
Richiesta di esonero per il secondo semestre: dal 1 febbraio al 30 giugno del 2017.
La Dichiarazione di non detenzione ha valore solo per l’anno di riferimento, quindi se non entri in possesso di un televisore si dovrà ripresentarla ogni anno altrimenti scatterà nuovamente la presunzione di detenzione e sarà addebitato il canone nella bolletta elettrica.

Ulteriori informazioni sono disponibili a sul sito dedicato al Canone Rai

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *