Expo 2015. La pizza più lunga del mondo entra nel Guinnes dei primati

Milano, 21 maggio 2015 – Expo dei record e non solo di visitatori. Nell’ambito della Esposizione di Milano è stata realizzata ieri la pizza più lunga del mondo tanto da essere stata certificata dal Guinness World Records nella persona del giudice Lorenzo Veltri che ha registrato una lunghezza di ben 1595,45 metri, ha coinvolto circa 200 persone che hanno impastato e distribuito la pizza su 2000 teglie e dopo averla farcita la hanno cotta grazie a 5 forni mobili.

[easy_ad_inject_1]L’iniziativa, voluta tra l’altro da Coldiretti, non solo celebra il 126esimo compleanno della margherita, vuole sensibilizzare l’iscrizione della pizza nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

“Battere l’attuale record di 1300 metri ed entrare nel guinness dei primati con la realizzazione della pizza piu’ lunga del mondo da degustare nel decumano, rappresenta una importante sostegno internazionale alla candidatura italiana all’iscrizione della pizza nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità” si legge in una nota della Coldiretti che è tra i promotori dell’Associazione che ha organizzato l’evento pizza da guinness nell’ambito della “settimana Mondiale del Pomodoro”. Per l’occasione è stata avviata ad Expo” una azione di sensibilizzazione internazionale con una speciale raccolta di firme di cittadini italiani e stranieri, a supporto di un negoziato che ora coinvolge rappresentanti di 163 Stati del mondo chiamati ad assumere la decisione finale, dopo il via libera nazionale del 26 marzo scorso: #pizzaunesco.”

Battuto il record, la pizza è stata tagliata e servita ai visitatori e ai volontari di Expo e non solo: 300 metri della buona pizza margherita sono distribuiti ai senzatetto e ai profughi ospitati nei centri di accoglienza di Milano per iniziativa di Comune, Expo e Banco Alimentare.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *