You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Falle di sicurezza negli smartphone e devices Apple e Samsung: password e dati a rischio

Falle di sicurezza negli smartphone e devices Apple e Samsung: password e dati a rischio

Fallback Image

Roma, 19 giugno 2015 – Due falle di sicurezza sarebbero state individuate negli smartphone Apple e Samsung, i brand economici più importanti del settore. Tali falle potrebbero esporre ad attacchi hacker e a prelievi di informazioni e soprattutto password, le centinaia di persone che si sono dotate di un device di uno dei due colossi.

[easy_ad_inject_1]Per Apple la falla consisterebbe in una vulnerabilità riscontrata nel portachiavi, il sistema che memorizza le password che gli utenti usano per vari siti, tra cui email, banche, social ecc. A scoprire la falla sui devices Apple (iPhone, iPad e computer Mac) sarebbero stati sei ricercatori delle università dell’Indiana, della Georgia e di Pechino, i quali hanno affermato di aver scoperto e testato il bug. Per mezzo di tale falla i malintenzionati potrebbero prelevare le password ivi memorizzate.

Per quanto riguarda la Samsung il problema è nella tastiera SwiftKey, la tastiera virtuale preinstallata su 600 milioni di smartphone del colosso coreano e riguarda tutti i modelli più importanti, dal vecchio Galaxy S3 al nuovo S6. A scoprire il bug è la NowSecure, secondo la quale la falla permetterebbe agli hacker di accedere da remoto alle risorse del telefono come Gps, fotocamera e microfono, installare applicazioni malevole, intercettare telefonate e messaggi in entrata e in uscita.

Samsung con una nota fa sapere che rilascerà un aggiornamento di sicurezza nel giro di un paio di giorni, e che sta già lavorando con SwiftKey per evitare l’insorgenza di problemi analoghi in futuro.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top